Divulgazione scientifica

Da alcuni anni affianco alle mie attività di ricerca una serie di iniziative legate alla divulgazione della cultura informatica. In particolare, sono tra i fondatori del laboratorio ALADDIN, tra il 2012 e il 2017 sono stato delegato del Direttore del Dipartimento di Informatica per l'orientamento e la promozione e tra il 2013 e il 2017 ho coordinato la commissione orientamento della Facoltà di Scienze e Tecnologie.

Orientamento in ingresso

Sono impegnato in attività di orientamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dal 2006. Da allora ho partecipato ai lavori della commissione orientamento in ingresso del CCD in Scienze e Tecnologie Informatiche, che ho coordinato dal 2010 al 2012. Dal 2012 al 2017 sono stato delegato dal Direttore del Dipartimento di Informatica alle attività di orientamento e promozione. In particolare, mi occupo delle attività che seguono.

I docenti interessati a organizzare un incontro, una visita o a programmare un'attività didattica presso la sede di Milano possono inviare un messaggio all'indirizzo orientamento.milano@di.unimi.it, oppure contattare il Centro di Orientamento allo Studio e alle Professioni dell'Ateneo.

Formazione degli insegnanti

Le attività formative in area informatica di cui mi occupo sono parzialmente rivolte agli aspiranti insegnanti per le scuole secondarie di secondo grado.

Divulgazione

Nell'ambito della diffusione della cultura informatica alla cittadianza ho lavorato alle seguenti iniziative:

Apprendimento informale dell'informatica

A partire dal 2011 collaboro a un progetto sull'apprendimento informale dell'informatica che ha previsto una serie di sperimentazioni didattiche presso le scuole secondarie, la realizzazione di due tesi di laurea in Informatica e i cui risultati sono descritti in alcuni articoli scientifici. Sulla base di questa esperienza ho partecipato alle seguenti iniziative:

Diffusione di software per il calcolo scientifico

Le mie attività di ricerca prevedono la realizzazione di software per il calcolo scientifico, utilizzando spesso strumenti che contribuisco a diffondere tramite