File ed eccezioni

  1. Realizzare un programma TemporaryFile che, dopo avere chiesto all'utente di inserire una stringa e averne memorizzato il contenuto nella variabile prefix, determina e stampa il possibile nome di un file NON esistente nella directory corrente che inizi con il contenuto della variabile prefix.

    Suggerimento 1: generate una serie di nomi di file tramite una regola e di volta in volta provate ad aprire i file in lettura. Utilizzate “al contrario” l'eccezione FileNotFoundException: quando questa viene lanciata, il nome generato è corretto.

    Suggerimento 2: per generare la serie di nomi basta una semplice regola. Ad esempio basta aggiungere ogni volta un determinato carattere alla stringa contenuta in prefix: se questo vale "ciao", basterà verificare se esista un file di nome "ciao"; se questo non esiste il programma restituirà "ciao", altrimenti verificherà se esiste o meno un file di nome "ciao1", eventualmente continuando a considerare "ciao11", "ciao111" e così via.

  2. Modificare il programma precedente in modo che i nomi dei file vengano aggiungendo simboli di un alfabeto prefissato. Ad esempio, se prefix contiene "ciao" e l'alfabeto è pari a "aeiou", i nomi da generare saranno "ciao", "ciaoa", "ciaoe", "ciaoi", "ciaou", "ciaoaa", "ciaoae" e così via.