Statistica e analisi dei dati
(Prof. Malchiodi e Zanaboni)
Modalità d'esame a distanza
In seguito alle misure adottate dall'Ateneo per l'emergenza Coronavirus, fino a nuova comunicazione gli esami avverranno a distanza e consisteranno in una prova orale basata sullo svolgimento di esercizi e su alcune domande relative ad argomenti trattati nell'insegnamento.
Leggete attentamente le istruzioni che seguono.
Istruzioni per tutti
Le prove orali avvengono a distanza utilizzando la piattaforma Zoom. Per sostenere l'esame dovrete collegarvi sia dal vostro PC (utilizzando il sito web di zoom oppure installando l'applicazione specifica), sia da uno smartphone (tramite l'app specifica). Si raccomanda di installare le applicazioni e verificarne il funzionamento per tempo. È anche richiesto di configurare zoom su PC in modo che a ogni collegamento venga mostrato il proprio nome e cognome. Durante la connessione tramite l'app dello smartphone vi verrà richiesto di inserire un nickname: inserite anche in questo caso nome e cognome, seguiti dalla stringa "CELL".
Sul sito dell'insegnamento verranno pubblicati i calendari delle prove orali, indicativamente una settimana prima dell'inizio delle stesse. Gli esaminandi devono collegarsi almeno mezz'ora prima dell'orario previsto per la loro prova orale. Dopo il collegamento si viene inseriti in una waiting room, per cui chi si collega dopo l'inizio delle prove potrebbe dover attendere di essere spostato manualmente da lì all'aula virtuale.
Il link per accedere all'aula virtuale della prova verrà pubblicato sul sito dell'insegnamento lo stesso giorno della prova, e sarà accessibile solo tramite autenticazione unimi.
Le prove orali sono pubbliche: ciò significa che oltre agli esaminandi anche altri studenti che lo desiderino possono seguire le prove (non è necessario inviare alcuna richiesta).
All'entrata nell'aula virtuale, l'audio dovrebbe essere automaticamente disattivato: verificate che sia effettivamente così, eventualmente disabilitando il microfono e mantenendolo spento, a meno che i docenti chiedano esplicitamente di accenderlo. Il microfono del cellulare deve in ogni caso restare spento, onde evitare disturbi audio. Dall'interfaccia di Zoom è possibile fare domande o segnalare problemi attraverso una chat di aula visibile ai docenti (non sarà invece possibile utilizzare la chat privata) o simulando una mano alzata (tramite il pulsante 'Raise hand' nella finestra che compare dopo aver cliccato su 'Participants'). A tutti è vietato l'utilizzo di auricolari o dispositivi equivalenti.
Non è richiesta l'installazione di R o python sul PC utilizzato per sostenere l'esame. Eventuali esercizi che richiedano tali linguaggi verranno svolti su carta oppure collegandosi a un ambiente online.
Istruzioni per chi deve sostenere la prova orale
- Munitevi di qualche foglio di carta, di una penna scura (possibilmente un pennarello).
- Predisponete la vostra postazione in modo che il PC sia posizionato su un tavolo davanti a una parete o a una finestra, lasciando abbastanza spazio davanti al PC per poter posizionare i fogli e la penna.
- Tenete a portata di mano un documento di identità valido (carta di identità o documento equivalente, in ogni caso con fotografia) per mostrarlo durante la fase iniziale di identificazione.
- Collegate sia il PC che lo smartphone all'aula virtuale, avendo cura di attivare la trasmissione del video per entrambi i dispositivi, lasciando invece l'audio disattivato.
- Lasciate aperta sul desktop del PC soltanto la finestra di zoom, che dovrà avere una dimensione un po' più piccola del desktop.
Il piano su cui è appoggiato il PC deve essere libero
Se avete un PC portatile con la webcam incorporata:
- posizionate il PC di fronte a voi;
- appoggiate lo smartphone in modo che sia posizionato a lato rispetto al PC, indicativamente a 50/70cm rispetto alla sedia e comunque in modo da inquadrarvi (la figura 1 qui sotto mostra un'esemplificazione di come organizzare lo spazio).
Figura 1: organizzazione dello spazio
Se avete un PC fisso con la webcam incorporata:
- posizionate il PC di fronte a voi;
- appoggiate lo smartphone su un supporto (per esempio una pila di libri) in modo che sia posizionato su un piano parallelo alla scrivania, indicativamente a 20 cm di altezza, e inquadri bene i fogli di carta (la figura 2 qui sotto mostra come posizionare lo smartphone).
Figura 2: posizionamento dello smartphone in caso di webcam fissa
Se avete una webcam esterna al PC:
- posizionate il PC di fronte a voi;
- posizionate la webcam in modo da inquadrare i fogli di carta;
- appoggiate lo smartphone in modo che sia posizionato a lato rispetto al PC, indicativamente a 50/70cm dalla sedia e comunque in modo da inquadrarvi (come nel caso di PC fisso con telecamera incorporata).
Collegatevi con lo stesso account sia dal PC che dallo smartphone: la prova avverrà usando i due dispositivi in modo da inquadrare sia chi la sta svolgendo, sia i fogli davanti al PC; le due webcam dovranno restare in funzione per tutta la durata della prova. I docenti vi chiederanno:
- di mostrare alla telecamera il vostro documento d'identità, ed eventualmente di spostare momentaneamente lo smartphone in modo da inquadrare l'ambiente circostante;
- di condividere lo schermo, che dovrà rimanere condiviso per tutta la durata dell'esame;
- di confermare che non state utilizzando auricolari o dispositivi equivalenti ma soltanto gli altoparlanti incorporati del PC.
- L'audio del PC deve restare sempre aperto.
- Lo schermo del PC deve restare sempre condiviso.
- Le due webcam devono rimanere attive.
- Non preoccupatevi più degli aspetti relativi alla postazione e alla connessione ma concentratevi solo sulle domande che vi verranno poste!