Curriculum vitæ di Dario Malchiodi – breve

Dal 2011 sono professore associato per il settore concorsuale 01/B1 - Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. Precedentemente ho lavorato come ricercatore presso la stessa università, come software architect presso Inferentia-DNM, come analista statistico presso The Continiuity Company S.r.l. e come sviluppatore presso Olivetti S.p.A.. Nel 2000 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa presso l'Università degli Studi di Milano, e nel 1996 la Laurea in Scienze dell'Informazione presso la stessa Università.

Le mie attività di ricerca riguardano il trattamento dell'incertezza nei problemi di apprendimento automatico, con particolare riferimento all'apprendimento basato sulla qualità dei dati, allo sviluppo di modelli inferenziali, alla progettazione di sistemi ibridi di apprendimento e alle applicazioni dei sistemi per il calcolo automatico. Ho pubblicato circa novanta lavori tra libri, articoli su riviste internazionali, contributi su atti di conferenze e parti di libri. Ho partecipato alle attività di circa dieci progetti e gruppi di ricerca finanziati a livello nazionale e internazionale. Come supporto alle mie attività di ricerca ho sviluppato diversi software rilasciati sotto licenza open source.

Attualmente insegno Analisi dei dati su larga scala, Programmazione 3 e Sistemi operativi. Precedentemente sono stato titolare di insegnamenti di Progettazione e gestione del software, Programmazione, Sistemi operativi e Simulazione per corsi di laurea e di laurea magistrale di area Informatica e Matematica. Ho inoltre collaborato alla didattica e all'organizzazione di corsi di dottorato, master e specializzazione nelle aree dell'apprendimento automatico e dei sistemi per il calcolo scientifico. Ho seguito oltre dieci tesi di laurea e laurea magistrale, principalmente nell'area dell'apprendimento automatico.

Sono coinvolto in diverse attività incentrate sulla divulgazione dell'informatica, compreso lo sviluppo di metodologie di insegnamento per l'istruzione primaria e secondaria, la formazione degli insegnanti della scuola secondaria e una trasmissione radiofonica sulla cultura informatica. Tra il 2012 d il 2017 sono stato delegato del Direttore del Dipartimento di Informatica per l'orientamento e la promozione e ho coordinato la commissione orientamento della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Milano.