Statistica e analisi dei dati 2017-18

Laurea in Informatica

Anni accademici precedenti

Questo insegnamento illustra i principali concetti legati alla statistica descrittiva, alla teoria della probabilità e alla statistica inferenziale.

Orari del corso

Le lezioni si svolgeranno presso la didatteca di Città studi, secondo il seguente orario provvisorio:

Giorno Ora Luogo
lunedì 10:30 - 12:30 TBA
martedì 9:30 - 12:30 TBA

Eventuali variazioni rispetto al calendario pianificato verranno comunicate in aula e pubblicizzate nel paragrafo Avvisi di questa pagina.

Orario di ricevimento

Su appuntamento. È possibile contattare il docente tramite posta elettronica, avendo cura di leggere preventivamente la guida predisposta dal Prof. Sebastiano Vigna e di specificare chiaramente nell'oggetto del messaggio il nome dell'insegnamento e l'anno accademico. In particolare, si invitano gli studenti a usare sempre come mittente l'indirizzo fornito loro dall'Ateneo (basato cioè sul dominio studenti.unimi.it) firmando con nome, cognome e matricola e ricordando che i tempi di risposta possono variare in funzione degli impegni del docente.

Materiale didattico

La parte di statistica descrittiva è basata sui primi tre capitoli del libro S. Ross, Introduzione alla statistica, Apogeo education, 2014, ISBN 9788838786020 (indicato come RS nel calendario delle lezioni). Gli studenti iscritti al corso possono scaricare questi capitoli, messi gentilmente a disposizione dall'editore, autenticandosi tramite le credenziali di ateneo.

La parte rimanente del corso è prevalentemente basata sul libro S. Ross, Probabilità e statistca per l'ingegneria e le scienze, terza edizione, Apogeo education, 2015, ISBN 8891609946 (indicato come RP nel calendario delle lezioni). Siccome non è mai troppo presto per cominciare a leggere la documentazione tecnica in lingua inglese, si consiglia di studiare sull'edizione originale: Ross, S., Introduction to Probability and Statistics for Engineers and Scientists, Academic press, 2014 (ISBN 978-0-12-394811-3).

Il programma riguarda gli argomenti dettagliati nel calendario delle lezioni.

Calendario delle lezioni

Il calendario delle lezioni e degli appelli è basato su Google calendar ed è accessibile anche tramite feed, iCal e Web.

Modalità d'esame

L'esame consiste nel superamento di una prova che prevede di risolvere problemi anche utilizzando le funzionalità di base di un linguaggio a scelta tra python e R, seguita da un colloquio orale.

Gli studenti immatricolati fino dell'anno accademico 2013/14 (compreso) hanno nel loro piano di studi l'insegnamento di «Calcolo della probabilità e statistica matematica», che dall'anno accademico 2015/16 risulta disattivato. Gli studenti che non hanno ancora sostenuto l'esame per tale insegnamento dovranno sostenere l'esame di «Statistica e analisi dei dati», facendo riferimento al programma e alle modalità d'esame descritte su questa pagina. In particolare, si consiglia di fare riferimento al materiale didattico pubblicato ed eventualmente ai siti dei laboratori integrativi per studiare i rudimenti di python o di R. Si segnala infine che per questioni formali gli studenti degli anni accademici precedenti dovranno iscriversi al SIFA facendo riferimento agli appelli di «Calcolo della probabilità e statistica matematica» che verranno attivati specificamente per loro.

Appelli d'esame

Sessione Data