Scuola Interuniversitaria Lombarda di Spcializzazione per l'Insegnamento Secondario (Università degli Studi di Milano)

Questo insegnamento introduce il software Mathematica come strumento per la realizzazione di esperienze didattiche.

Data Informazione
14/09/2007 Prossimi appelli di Laboratorio di elaborazione simbolica
I prossimi appelli si svolgeranno in data 19/12/07 e 08/01/08 dalle 15:00 alle 18:00 nell'aula Omega di via Comelico. Gli studenti sono tenuti a iscriversi entro 5 giorni dall'esame mandando un messaggio di posta elettronica al docente, specificando il proprio nome e cognome. Ogni studente potrà iscriversi a uno solo dei due appelli.
02/07/2007 Esiti prova di Laboratorio di elaborazione simbolica del 29 giugno 2007
Sono disponibili gli esiti della prova di Laboratorio di elaborazione simbolica del 29/6.
25/06/2007 Luogo e ora prova di Laboratorio di elaborazione simbolica
La prova di Laboratorio di elaborazione simbolica (per gli studenti che non presentano un progetto) si svolgerà il 29/06 alle ore 14:30 nell'aula Omega di Via Comelico 39.
01/06/2007 Progetti di Laboratorio di elaborazione simbolica
Gli studenti che svolgeranno l'esame presentando un progetto sono invitati a contattare il docente, specificando il numero (non superiore a quattro) di componenti del gruppo corrispondente, al fine di concordare il contenuto del progetto stesso. Sono incoraggiati progetti incentrati su esperienze didattiche per i propri studenti.

Le lezioni sono in italiano.

Le lezioni si svolgeranno presso il dipartimento di Scienze dell'informazione, secondo il seguente orario:

martedì 15:30 - 19:30 aula omega

Eventuali variazioni rispetto al calendario pianificato verranno comunicate in aula e pubblicizzate nel paragrafo Avvisi di questa pagina.

Il corso è basato su un insieme di tutorial.

Il programma riguarda gli argomenti dettagliati nel calendario delle lezioni, che corrisponde al materiale trattato all'interno dei tutorial indicati nel paragrafo Materiale didattico.

Data Argomento Materiale
24/4 Il linguaggio di Mathematica
8/5 Produzione di oggetti grafici bidimensionali
15/5 Produzione di oggetti grafici tridimensionali
22/5 Importare e visualizzare dati
29/5 Sfruttare strumenti computazionali esterni

L'esame consiste nella realizzazione di un progetto o nell'esecuzione di una prova di laboratorio.

Appelli d'esame

Sessione Data