Laurea magistrale in Matematica (Università degli Studi di Milano)
Questo insegnamento spiega tecniche avanzate di programmazione orientata agli oggetti e di progettazione del software.
Avvisi
Data | Informazione |
---|---|
06/06/2016 |
Sospensione del ricevimento studenti A partire dal 13 giugno il ricevimento studenti su base regolare è sospeso fino al prossimo semestre. Gli studenti possono contattare il docente per un ricevimento su appuntamento. |
01/05/2016 |
Sospensione del ricevimento studenti per due settimane Il ricevimento studenti è sospeso per le prossime due settimane. Gli studenti possono contattare il docente via e-mail. |
16/02/2016 |
Sospensione del ricevimento studenti del 22 febbraio Il ricevimento studenti del 22 febbraio è sospeso. Gli studenti possono contattare il docente per un ricevimento su appuntamento. |
18/01/2016 |
Progetto di Programmazione 3 – aggiornamento È disponibile una versione aggiornata del testo per il progetto, in cui si specifica come utilizzare i package. |
07/01/2016 |
Progetto di Programmazione 3 È disponibile il testo per il progetto. Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono inviare tramite posta elettronica i sorgenti della loro implementazione e prendere appuntamento per la discussione. |
03/12/2015 |
Spostamento lezione di Programmazione 3 del 4/12 La lezione di venerdì 4/12 è spostata a venerdì 11/12. |
01/10/2015 |
Orario di ricevimento per il primo semestre L'orario di ricevimento studenti per il primo semestre si svolgerà il lunedì alle 14:30 nello studio del docente, a partire dal 5/10. |
Lingua
Le lezioni sono in italiano.
Orari del corso
Le lezioni si svolgeranno presso il dipartimento di Matematica, secondo il seguente orario provvisorio:
Giorno | Ora | Luogo |
---|---|---|
martedì | 13:30 - 15:30 | aula 4 |
venerdì | 13:30 - 16:30 | aula 2 |
Eventuali variazioni rispetto al calendario pianificato verranno comunicate in aula e pubblicizzate nel paragrafo Avvisi di questa pagina.
Ricevimento studenti
Su appuntamento, stanza 5015 del Dipartimento di Informatica.
È possibile contattare il docente tramite posta elettronica, avendo cura di leggere preventivamente la guida predisposta dal Prof. Sebastiano Vigna e di specificare chiaramente nell'oggetto del messaggio il nome dell'insegnamento e l'anno accademico. In particolare, si invitano gli studenti a usare sempre come mittente l'indirizzo fornito loro dall'Ateneo (basato cioè sul dominio studenti.unimi.it
) firmando con nome, cognome e matricola e ricordando che i tempi di risposta possono variare in funzione degli impegni del docente.
Materiale didattico
Relativamente ai disegni progettuali, il libro consigliato è Partha Kuchana, Software Architecture Design Patterns in Java, Auerbach Publications (ISBN: 0849321425).
Per la parte sul Java Collections Framework si consiglia di leggere il relativo tutorial della Sun.
Per la parte sulla programmazione concorrente si consiglia di leggere il relativo tutorial della Sun.
Per la parte sull'uso di SWT si consiglia di leggere i relativi tutorial che riguardano i widget di base e i dispositori predisposti dalla University of Manitoba.
Per la parte relativa all'uso del disegno MVC si consiglia di leggere la parte iniziale dell'articolo Building Graphical User Interfaces with the MVC Pattern, tenendo conto però che il codice presentato a lezione implementa gli stessi esempi ma utilizzando tecniche differenti e sfruttando la libreria SWT. I widget utilizzati nella stessa lezione sono descritti in parte nella bibliografia già indicata e in parte nel tutorial che riguarda i widget avanzati, predisposto dalla University of Manitoba.
Per la parte sulla serializzazione si consiglia di leggere il relativo tutorial di Todd Greanier.
Per la parte sui tipi generici si consiglia di leggere i relativi tutorial di base e avanzato pubblicati dalla Sun.
Per la parte sulla programmazione di rete si consiglia di leggere i primi tre paragrafi del relativo tutorial pubblicato dalla Sun.
Per la parte sull'analisi di documenti HTML si consiglia di leggere il relativo tutorial di Scott Violet.
Per la parte sull'uso delle espressioni regolari si consiglia di leggere il relativo tutorial pubblicato dalla Sun.
Programma
Il programma riguarda gli argomenti dettagliati nel calendario delle lezioni, che corrisponde al materiale trattato nei capitoli 2, 10-20, 22-26, 29-36 del libro di testo e all'interno dei tutorial indicati nel paragrafo Materiale didattico.
Propedeuticità
- Programmazione 2 (essenziale)
- Programmazione 1 (essenziale)
Calendario delle lezioni
Modalità d'esame
L'esame consiste nella realizzazione di un progetto su base individuale, da presentare su appuntamento.