Laurea magistrale in Matematica per le applicazioni (Università degli Studi di Milano)

Laurea magistrale in Matematica (Università degli Studi di Milano)

Questo insegnamento spiega tecniche avanzate di programmazione orientata agli oggetti e di progettazione del software.

22/06/2009 Progetto di Sistemi di elaborazione dell'informazione 2
È disponibile il testo per il progetto. Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono inviare tramite posta elettronica i sorgenti della loro implementazione e prendere appuntamento per la discussione.
28/05/2009 Festività del 2 giugno
La lezione del 2 giugno di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione 2 sarà recuperata mercoledì 3 giugno alle 14:30 nel LID.

Le lezioni si svolgeranno presso il dipartimento di Matematica, secondo il seguente orario:

martedì 14:30 - 16:30 LID
giovedì 14:30 - 17:00 aula 5

Eventuali variazioni rispetto al calendario pianificato verranno comunicate in aula e pubblicizzate nel paragrafo Avvisi di questa pagina.

Relativamente ai disegni progettuali, il libro consigliato è Partha Kuchana, Software Architecture Design Patterns in Java, Auerbach Publications (ISBN: 0849321425).

Per la parte sui test unitari si consiglia di leggere il relativo tutorial di Java.net.

Per la parte sul Java Collections Framework si consiglia di leggere il relativo tutorial della Sun.

Per la parte sulla riflessività si consiglia di leggere il relativo tutorial della Sun.

Per la parte sulla programmazione concorrente si consiglia di leggere il relativo tutorial della Sun.

Per la parte sull'uso di SWT si consiglia di leggere i relativi tutorial che riguardano i widget di base e i dispositori predisposti dalla University of Manitoba.

Per la parte relativa all'uso del disegno MVC si consiglia di leggere la parte iniziale dell'articolo Building Graphical User Interfaces with the MVC Pattern, tenendo conto però che il codice presentato a lezione implementa gli stessi esempi ma utilizzando tecniche differenti e sfruttando la libreria SWT. I widget utilizzati nella stessa lezione sono descritti in parte nella bibliografia già indicata e in parte nel tutorial che riguarda i widget avanzati, predisposto dalla University of Manitoba.

Per la parte sulla serializzazione si consiglia di leggere il relativo tutorial della Sun.

Per la parte sui tipi generici si consiglia di leggere i relativi tutorial di base e avanzato pubblicati dalla Sun.

Per la parte sulla programmazione di rete si consiglia di leggere i primi tre paragrafi del relativo tutorial pubblicato dalla Sun.

Per la parte sull'analisi di documenti HTML si consiglia di leggere il relativo tutorial pubblicato dalla Sun.

Per la parte sull'uso delle espressioni regolari si consiglia di leggere il relativo tutorial pubblicato dalla Sun.

Il programma riguarda gli argomenti dettagliati nel calendario delle lezioni, che corrisponde al materiale trattato nei capitoli 2, 10-20, 22-26, 29-36 del libro di testo e all'interno dei tutorial indicati nel paragrafo Materiale didattico.

L'esame consiste nella realizzazione di un progetto su base individuale, da presentare su appuntamento.