Curriculum vitæ di Dario Malchiodi – completo

Questo curriculum contiene l'elenco completo delle attività svolte nell'arco della mia carriera, che risulta essere piuttosto lungo e probabilmente di poco interesse. Sono disponibili due versioni, rispettivamente compatta e succinta, di più agile lettura.

Dati personali

Dario Malchiodi
Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Milano
Stanza 5015 – Via Celoria 18 – 20133 Milano ITALY
Mail: nome . cognome at unimi . it
Web: http://malchiodi.di.unimi.it
telefono: +39 02 503 16338 – skype: dariomalchiodi

Reti sociali:
dariomalchiodi @dariomalchiodi Dario Malchiodi 0000-0002-7574-697XScopus ID: 6507119064 Dario_Malchiodi @dariomalchiodi

Chiave PGP
470D 8811 C4B3 787A (keybase)

Posizione attuale

Dal 1 febbraio 2011 sono professore associato di Informatica, confermato nel ruolo a partire dal 1 febbraio 2014 (settore scientifico-disciplinare INF/01, settore concorsuale 01/B1) presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano (fino al 06/10/2011 inquadrato nel settore scientifico-disciplinare INF/01 – Informatica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali).

Occupazioni precedenti

2002 > 2011
Ricercatore per il settore scientifico-disciplinare INF/01 - Informatica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Milano, con afferenza al Dipartimento di Scienze dell'Informazione, presa di servizio in data 1 ottobre 2002 e conferma nel ruolo dal 2005.
2001 > 2002
Tecnico laureato presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano, all'interno del Laboratorio di Reti Neurali.
2000 > 2001
Software architect presso Inferentia-DNM, con il compito di progettare architetture statistiche e neurali a supporto di sistemi per il trattamento di dati finanziari.
1997 > 2000
Analista statistico presso The Continiuity Company S.r.l., all'interno di un progetto di ricerca e sviluppo su modelli per la regressione flessibile di dati finanziari.
1996 > 1997
Sviluppatore presso Olivetti S.p.A..

Titoli di studio

2000
Dottorato di ricerca in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa, Università degli Studi di Milano.
1996
Laurea (con lode) in Scienze dell'Informazione, Università degli Studi di Milano.
1994
Master in Gestione di laboratorio Unix, Regione Lombardia.
1994
Master in Programmazione grafica e multimediale con Motif et C, Regione Lombardia.

Attività di ricerca

Induzione di insiemi fuzzy

In [Malchiodi e Pedrycz, 2013; Malchiodi, 2019a] è stato proposto un algoritmo di apprendimento per insiemi fuzzy a partire da dati etichettati con i rispettivi gradi di appartenenza. Tale algoritmo è stato applicato al mining di assiomi nell'ambito del Web semantico [Malchiodi e Tettamanzi, 2018] e alla selezione di esempi negativi per problemi di bioinformatica [Frasca e Malchiodi, 2017; Frasca e Malchiodi, 2016] . L'approccio proposto è stato esteso in [Cermenati et al., 2020] all'induzione simultanea di più insiemi fuzzy e in [Malchiodi e Zanaboni, 2019] all'apprendimento di shadowed set.

Compressione di modelli di machine learning

La conoscenza indotta tramite tecniche di machine learning è spesso codificata e memorizzata in modo distribuito all'interno dei modelli appresi a partire dai dati. Ciò può rendere difficile l'interpretazione qualitativa dei risultati ottenuti, oltre a costituire un potenziale problema in caso di risorse limitate in termini di banda e capacità di memorizzazione. Una possibile soluzione a questi problemi consiste nel ridurre lo spazio necessario per memorizzare i suddetti modelli dopo la fase di apprendimento. Nell'ambito del progetto PRIN Multicriteria Data Structures and Algorithms: from compressed to learned indexes, and beyond vengono studiate tecniche di compressione per reti neurali apprese tramite algoritmi di deep learning [Marinò et al., 2021] . La loro implementazione è descritta in [Marinò et al., 2021] .

Mining di basi di conoscenza nel Web semantico

La ricerca di potenziali assiomi all'interno di insiemi di formule è un problema particolarmente oneroso dal punto di vista computazionale. La soluzione di indurre tali assiomi sulla base di formule etichettate con una misura di bontà precalcolata a partire da una base di conoscenza nell'ambito del Web semantico è stata affrontata utilizzando algoritmi di apprendimento per insiemi fuzzy [Malchiodi e Tettamanzi, 2018] e tecniche di regressione basate su metodi kernel [Malchiodi et al., 2018] . In [Malchiodi et al., 2020] viene analizzata la dipendenza di questo problema rispetto agli algoritmi di apprendimento utilizzati e alle tecniche di riduzione della dimensionalità impiegate per codificare gli assiomi tramite vettori numerici.

Selezione di esempi negativi in ambito bioinformatico

L'applicazione di metodi di appredimento supervisionato in bioinformatica richiede di selezionare tra i dati non etichettati positivamente quelli che rappresentano esempi negativi affidabili e non semplicemente entità su cui non sono stati fatti esperimenti. In [Frasca e Malchiodi, 2017; Frasca e Malchiodi, 2016] tale problema di selezione dei negativi è stato affrontato utilizzando un ranking basato su funzioni di appartenenza a insiemi fuzzy, mentre in [Frasca et al., 2017; Boldi et al., 2018] è stata proposta una codifica dei dati a disposizione che faciliti il processo di selezione dei negativi nel problema della predizione di funzionalità proteiche. Infine, in [Frasca et al., 2019] una procedura simile è stata applicata al problema della prioritizzazione dei geni.

Previsione del rischio COVID-19 basata su ML

[Casiraghi et al., 2020] e [Esposito et al., 2021] descrivono l'applicazione di tecniche di apprendimento automatico al problema della previsione del grado di gravità del COVID-19 dei pazienti che si presentano al pronto soccorso.

Applicazione di ML in ambito veterinario e forense

Sono state adattate tecniche di machine learning e di analisi statistica dei dati a problemi in ambito veterinario e forense. In particolare, [Galizzi et al., 2021] e [Bagardi et al., 2021] descrivono l'applicazione di tecniche statistiche al fine di classificare l'incidenza di fattori cardiovascolari nel decesso di cani sottoposti a specifica terapia, mentre [Casali et al., 2021] discute uno studio pilota sull'applicazione di algoritmi di classificazione per la predire il tipo di veicolo coinvolto nell'investimento di un pedone.

Apprendimento basato sulla qualità dei dati

I modelli di apprendimento automatico hanno come punto di partenza un campione etichettato i cui dati sono trattati in modo omogeneo (cioè hanno la medesima importanza). In [Malchiodi, 2008] è stato introdotto il modello più generale di apprendimento basato su rilevanza, in cui è possibile associare a ognuno dei dati disponibili una quantificazione numerica della sua importanza relativa rispetto ai dati rimanenti. Tale modello è stato applicato al problema della classificazione tramite Support Vector Machine, derivando gli algoritmi di classificazione sia nella versione lineare [Apolloni e Malchiodi, 2006] che in quella basata su kernel [Apolloni et al., 2007] . Una prima analisi teorica di queste applicazioni è stata proposta in [Apolloni et al., 2007] , affiancata da un'analisi sperimentale in [Malchiodi, 2009] , mentre la sua applicazione a problemi di natura bioinformatica è descritta in [Malchiodi et al., 2010] . Un approccio simile è stato inoltre applicato al problema della regressione in [Apolloni et al., 2010; Malchiodi et al., 2009; Apolloni et al., 2005] e all'apprendimento da esempi sbilanciati in [Malchiodi, 2013b] .

Progettazione di algoritmi di apprendimento

Sono stati progettati, implementati e analizzati differenti tipi di algoritmi di apprendimento. In particolare, [Malchiodi e Legnani, 2014] propone un'estensione di algoritmi di classificazione basati su vettori di supporto che permette di lavorare sia con dati parzialmente etichettati, sia con etichette incerte, mentre [Malchiodi e Pedrycz, 2013] introduce un algoritmo di apprendimento per le funzioni di appartenenza di insiemi fuzzy, specializzato in [Malchiodi e Zanaboni, 2019] all'induzione di shadowed set.

Divulgazione della cultura informatica

Relativamente alla didattica a livello universitario sono stati pubblicati un manuale per l'utilizzo di software di calcolo automatico e un eserciziario di Sistemi operativi [Malchiodi, 2007; Malchiodi, 2015] . A un livello più divulgativo, [Monga et al., 2017] è un volume incentrato sulla figura di Alan Turing e [Malchiodi, 2019a] descrive potenziali sviluppi futuri delle metodologie basate su insiemy fuzzy.

Formazione degli insegnanti delle discipline informatiche

In [Bellettini et al., 2014] viene introdotto l'approccio algomotorio per un insegnamento dell'informatica incentrato sulla tematica di base dell'elaborazione automatica dell'informazione, al fine di contrastare un insegnamento legato quasi esclusivamente alla conoscenza del funzionamento di specifici strumenti tecnologici [Lonati et al., 2015; Bellettini et al., 2014; Bellettini et al., 2020] . L'approccio proposto è stato valutato nell'ambito dell'abilitazione all'insegnamento [Bellettini et al., 2015] , con particolare attenzione a un'ottica costruttivista [Bellettini et al., 2018; Bellettini et al., 2018] . È inoltre stato studiato il rapporto tra insegnamento e gare non competitive [Lonati et al., 2017] , valutando l'impatto che la presentazione dei quesiti ha sulla loro efficacia [Lonati et al., 2017] .

Didattica della programmazione

A partire da un'analisi delle modalità di insegnamento dell'informatica nelle scuole italiane [Bellettini et al., 2014] e da una critica alle posizioni che tendono a identificare la programmazione con l'uso di un linguaggio per codificare un algoritmo [Lonati et al., 2015] , il tema della didattica della programmazione è stato studiato in ottica della sua introduzione tramite progetti e strumenti specifici [Bulgheroni e Malchiodi, 2009; Paterson et al., 2015] , in termini interdisciplinari con le discipline musicali [Ludovico et al., 2017; Baraté et al., 2017; Baratè et al., 2017] e arrivando a considerare l'introduzione di aspetti avanzati della disciplina [Lonati et al., 2016; Lonati et al., 2017] . Un approccio costruzionista all'insegnamento della programmazione è infine stato analizzato in [Monga et al., 2018; Lodi et al., 2019] , mentre [Condorelli e Malchiodi, 2022] descrive la progettazione di un insegnamento di architetture per big data, svolta congiuntamente a un partner industriale.

Gare sul pensiero computazionale

Unitamente all'organizzazione di gare non competitive sul territorio nazionale [Lissoni et al., 2012; Lissoni et al., 2013; Lissoni et al., 2014; Lissoni et al., 2015] e all'analisi critica dei loro esiti [Bellettini et al., 2015; Lonati et al., 2017] , è stato analizzato come questo strumento possa essere utilizzato come risorsa per l'apprendimento [Lonati et al., 2017; Calcagni et al., 2017; Morpurgo et al., 2018] nelle scuole primarie e secondarie.

Apprendimento informale dell'informatica

L'approccio algomotorio introdotto in [Bellettini et al., 2014; Bellettini et al., 2014] è stato applicato alla presentazione di concetti cardine dell'informatica, quali la rappresentazione dell'informazione [Bellettini et al., 2012; Bellettini et al., 2013; Baraté et al., 2017] , i rudimenti della programmazione [Baratè et al., 2017] e le strategie ricorsive e greedy [Lonati et al., 2016; Lonati et al., 2017; Lonati et al., 2017] .

Analisi delle relazioni tra granular computing e apprendimento

Il modello di granular computing, che caratterizza l'informazione in senso granulare permettendo la sua analisi e la sua elaborazione a differenti livelli di astrazione, è descritto in [Apolloni et al., 2008] analizzandone i legami con il modello di apprendimento automatico. Sono stati analizzati alcuni possibili impatti della fusione di questi due modelli sul campo della regressione, proponendo algoritmi basati su Support Vector Machine [Apolloni et al., 2008; Apolloni et al., 2006] e su tecniche di ricerca locale [Apolloni et al., 2005] .

Tecniche bootstrap per algoritmi di regressione

Le tecniche bootstrap applicano modelli di ricampionamento dei dati al fine di derivare la distribuzione di una popolazione. Una variante di queste tecniche, proposta inizialmente in [Apolloni et al., 2006] e successivamente approfondita in [Apolloni et al., 2009; Apolloni et al., 2007] , permette di ricavare regioni di confidenza per curve di regressione abbandonando le usuali assunzioni sulla distribuzione degli errori di misurazione. L'applicazione di tale tecnica a problemi di regressione lineare e non lineare è descritta in [Apolloni et al., 2008] , mentre in [Apolloni et al., 2007] sono contenute applicazioni a problemi medici.

Sviluppo di modelli inferenziali per problemi di apprendimento computazionale

In [Apolloni et al., 2006; Apolloni et al., 2005; Apolloni et al., 2002; Apolloni et al., 2002; Apolloni e Malchiodi, 2001; Malchiodi, 2000] si è affrontato il problema di unificare sotto uno stesso modello teorico detto di Inferenza Algoritmica istanze inferenziali tipiche sia dell'ambito statistico (stima puntuale e per intervalli di parametri di distribuzioni) che di quello informatico (stima dell'errore di approssimazione in problemi di apprendimento computazionale), sviluppando dei precedenti risultati teorici riguardanti la complessità campionaria per problemi di apprendimento [Apolloni e Malchiodi, 2001] . Tale modello è stato utilizzato per stimare il rischio per problemi di classificazione risolti utilizzando delle Support Vector Machine [Apolloni et al., 2007; Apolloni et al., 2005; Apolloni e Malchiodi, 2002; Apolloni e Malchiodi, 2001] , all'apprendimento di regioni di confidenza per rette di regressione in assenza delle usuali ipotesi di distribuzione Gaussiana dell'errore [Apolloni et al., 2005; Apolloni et al., 2002] , e per apprendere regioni di confidenza per la funzione di rischio delle distribuzioni per il tempo di ri-occorrenza in particolari patologie tumorali [Apolloni et al., 2007; Apolloni et al., 2005; Apolloni et al., 2002] .

Applicazioni dei sistemi per il calcolo automatico

I sistemi per il calcolo automatico permettono di effettuare simulazioni e di analizzare problemi matematici in modalità interattiva e incrementale, e in tal senso offrono interessanti spunti per la progettazione di attività didattiche [Bulgheroni e Malchiodi, 2009; Malchiodi, 2008a] . Una versione commerciale di questi sistemi è stata ampiamente descritta in [Malchiodi, 2007] , e ampliata al fine di risolvere problemi di matrice prettamente informatica relativi alla codifica dell'informazione [Malchiodi, 2006c] , all'invocazione remota di procedure [Malchiodi, 2006b; Malchiodi, 2006] , alla produzione di documentazione scientifica [Malchiodi, 2011] , alla risoluzione di problemi di ottimizzazione [Malchiodi, 2006a] e di apprendimento basato su vettori di supporto [Malchiodi et al., 2009; Malchiodi et al., 2009] , nonché di effettuare validazione di software [Malchiodi, 2013a] . Tale codice è alla base delle simulazioni descritte in [Apolloni et al., 2007; Apolloni e Malchiodi, 2006] . Infine, in [Malchiodi, 2010a] viene descritta una libreria per la gestione di problemi di machine learning basata su un sistema open source di calcolo automatico.

Progettazione di sistemi ibridi di apprendimento

I sistemi ibridi di apprendimento sono tipicamente realizzati accoppiando moduli subsimbolici (basati tipicamente su paradigmi derivati da quello delle reti neurali) con moduli simbolici (realizzati in termini di costrutti logici). In [Apolloni et al., 2005; Apolloni et al., 2004] viene descritto un siffatto sistema che, avendo in ingresso una serie di feature che descrivono i dati disponibili, estrae da esse un insieme di componenti Booleane indipendenti (bICA). Su tali componenti, interpretate come valori di verità, vengono costruite delle formule logiche che descrivono simbolicamente relazioni intercorrenti tra i dati forniti in input [Apolloni et al., 2006; Apolloni et al., 2003; Apolloni et al., 2002; Apolloni et al., 2000] . In [Apolloni et al., 2004] viene descritta l'applicazione di un siffatto sistema al problema del riconoscimento delle emozioni di un insieme di persone sulla base del segnale vocale, mentre in [Apolloni et al., 2004; Apolloni et al., 2004; Apolloni et al., 2003; Apolloni et al., 2003; Apolloni et al., 2003] viene affrontata l'applicazione di questo tipo di sistemi al controllo dello stato di attenzione durante l'utilizzo di un'autovettura in funzione di biosegnali, nell'ambito del programma di ricerca IST-2000-26091 ORESTEIA (mOdular hybRid artEfactS wiTh adaptivE functIonAlity, finanziato dalla UE nel quinto programma quadro all'interno delle tematiche IST-FET tra il 2001 e il 2003). Infine, in [Apolloni e Malchiodi, 2006; Apolloni et al., 2005] vengono descritti due sistemi ibridi ottenuti integrando un sistema fuzzy per la misurazione della rilevanza dei punti in un campione rispettivamente con un classificatore lineare basato su Support Vector Machine e con un modello di regressione lineare.

Semplificazione automatica di descrizioni simboliche

Nell'ambito della teoria dell'apprendimento computazionale, il principio di minimizzazione del rischio strutturale studia il problema di bilanciare la semplicità di un modello con la sua accuratezza nel predire i dati sperimentali. Questa parte dell'attività di ricerca è incentrata sull'applicazione del suddetto principio a classificatori basati sull'utilizzo di espressioni logiche costruite in termini di forme normali disgiuntive e congiuntive. In [Apolloni et al., 2006; Apolloni et al., 2005; Apolloni et al., 2003; Apolloni et al., 2002; Apolloni et al., 2002] si è sviluppato un algoritmo di semplificazione per tali forme, incentrandosi sull'ottimizzazione stocastica di parametri relativi a insiemi fuzzy che descrivono le suddette forme.

Studio della dinamica di popolazioni

Relativamente a questa questa tematica, l'attività di ricerca è focalizzata sul problema di modellare matematicamente delle situazioni di conflitto utilizzando un approccio alternativo a quello della teoria dei giochi classica. In particolare, in [Apolloni et al., 2006; Apolloni et al., 2003; Apolloni et al., 2002; Apolloni et al., 2002] tali conflitti sono stati modellati in termini dell'approssimazione della soluzione di un problema NP-hard, applicando il modello di Inferenza Algoritmica per determinare come assegnare delle risorse computazionali limitate ai giocatori, prevedendo giochi tra due contendenti, mentre in [Apolloni et al., 2006] il modello è stato esteso ai giochi di squadra. In [Apolloni et al., 2007; Apolloni et al., 2005] questo modello trova applicazione in un campo biologico, mentre in [Apolloni et al., 2010] viene descritto il suo utilizzo al fine di dimensionare il tempo di esecuzione degli algoritmi di apprendimento basati sulla minimizzazione locale dell'errore.

Sistemi intelligenti per pervasive e ubiquitous computing

Il progetto di ricerca ORESTEIA (mOdular hybRid artEfactS wiTh adaptivE functIonAlity, finanziato dalla UE nel quinto programma quadro all'interno delle tematiche IST-FET tra il 2001 e il 2003) è stato incentrato sulla progettazione, realizzazione e analisi di sistemi intelligenti nell'ambito del pervasive e dell'ubiquitous computing. Tali campi sono caratterizzati dalla specializzazione dei calcolatori a risolvere compiti specifici. In questo modo è possibile produrre questi calcolatori riducendone significativamente le dimensioni e il costo, potendoli così immergere all'interno di un ambiente. In particolare, focalizzandosi sul problema del rilevamento degli stati di attenzione [Kasderidis et al., 2003] , è stato sviluppato un prototipo per il riconoscimento dello stato di attenzione di un guidatore di autovettura sulla base di segnali biologici [Apolloni et al., 2004; Apolloni et al., 2004; Apolloni et al., 2003; Apolloni et al., 2003; Apolloni et al., 2003] .

Classificazione automatica delle emozioni

Durante lo svolgimento del progetto di ricerca PHYSTA (Principled Hybrid Systems: Theory and Applications, finanziato dalle UE nel quarto programma quadro all'interno della tematica TMR tra il 1998 e il 2000), il modello di inferenza algoritmica descritto in [Apolloni et al., 2006; Malchiodi, 2000] è stato applicato al problema di classificazione automatica delle emozioni sulla base di segnali audio-visuali [Apolloni et al., 2004; Apolloni et al., 2002] . I risultati scientifici ottenuti sono stati presentati durante una scuola internazionale di apprendimento computazionale all'interno del medesimo progetto.

Progettazione di statistiche implementabili su hardware

La disponibilità di circuiti hardware in grado di elaborare direttamente dei dati al fine di sintetizzarli tramite stimatori permette di ridurre notevolmente i tempi di calcolo. Il loro uso impone però una serie di vincoli legati essenzialmente all'architettura dei circuiti stessi. All'interno di questo ambito si è applicato il modello di inference among gossips, sviluppato in [Malchiodi, 1996] , al fine di ottenere una famiglia di stimatori per popolazioni Bernoulliane implementabile direttamente su schede pRAM [Apolloni et al., 1997] . Lo stesso modello è stato applicato in [Apolloni et al., 2013] allo studio dello scambio di informazioni nelle reti sociali.

Partecipazione a progetti di ricerca

2019 > 2021
Multicriteria Data Structures and Algorithms: from compressed to learned indexes, and beyond (Ministero Italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, PRIN) – membro
2016 > 2018
Fostering a correct view of informatics (Università degli Studi di Milano, PSR) – coordinatore
2015 > 2017
SMILE: Slow down, Move your body, Improve your diet, Learn for life, and Enjoy school time (Commissione Europea, Erasmus+) – coordinatore di unità
2015
Teaching advanced informatics concepts to high school students (Università degli Studi di Milano, PSR) – coordinatore
2012 > 2015
SandS: Social AND Smart (Commissione Europea, Erasmus Programme) – membro
2012 > 2014
VIOPE: Learning computer programming in virtual environment (Commissione Europea, 6th Framework Programme) – membro
2008 > 2013
PASCAL2: Pattern Analysis, Statistical Modelling and Computational Learning (Commissione Europea, 7th Framework Programme) – membro
2005 > 2008
PASCAL: Pattern Analysis, Statistical Modelling and Computational Learning (Commissione Europea, 6th Framework Programme) – membro
2002 > 2004
Processi stocastici (Ministero Italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, PRIN) – membro
2001 > 2003
ORESTEIA: mOdular hybRid artEfactS wiTh adaptivE funtIonAlity (Commissione Europea, 5th Framework Programme) – membro
1998 > 2000
PHYSTA: Principled Hybrid Sistems: Theory and Applications (Commissione Europea, 4th Framework Programme) – membro
2000
Metodi statistici e neurali di supporto alle decisioni in ambito finanziario (Inferentia-DNM) – membro
2000
Metodi statistico-neurali per lo studio di popolazioni (Università degli Studi di Milano) – membro
1999
Processi stocastici con natura spaziale (Ministero Italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, PRIN) – membro

Gestione di fondi di ricerca

2018
Piano sostegno alla ricerca, Università degli Studi di Milano
2017
Osservatorio Milano Duomo
2017
Computer science department, Università degli Studi di Milano
2017
Social Thingum
2017
Piano sostegno alla ricerca, Università degli Studi di Milano
2016
Consorzio Sardegna Ricerche
2016
SMILE project, European Commission
2016
Piano sostegno alla ricerca, Università degli Studi di Milano
2015
Piano sostegno alla ricerca, Università degli Studi di Milano
2010
Centro Orientamento Scuola e Professioni, Università degli Studi di MIlano

Affiliazione aa associazioni accademiche e gruppi di ricerca

2022 >
Laboratorio di Web Algorithmics, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Milano
2021 >
Laboratorio CINI Big Data
2020 >
Laboratorio CINI Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS)
2020 >
NIH National COVID Cohort Collaborative (N3C)
2020 >
COVID-19 International Research Team
2016 >
Visiting scientist presso INRIA/Université de la Côte d'Azur, all'interno del progetto WIMMICS
2019 >
Centro di ricerca coordinata in Data science dell'Università degli Studi di Milano
2002 >
GRIN: Gruppo di Informatica
2008 > 2019
Laboratorio ALaDDIn
2002 > 2013
Società Italiana Reti Neuroniche
1996 > 2011
Laboratorio di Reti Neurali, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Milano

Premi

2018
CSEDU 2018 best poster award (Carlo Bellettini, Fabrizio Carimati, Violetta Lonati, Riccardo Macoratti, Dario Malchiodi, Mattia Monga and Anna Morpurgo, A Platform for the Italian Bebras)
2016
Informatics Europe Best Practices in Education Award (laboratorio ALaDDIn)

Pubblicazioni

Libri

Monga et al., 2017
Monga Mattia, Malchiodi Dario, Morpurgo Anna e Torelli MauroTuring: la nascita dell'intelligenza artificiale, Corriere della Sera, Grandangolo Scienza, 2017
Malchiodi, 2015
Malchiodi DarioSistemi operativi – esercizi risolti e commentati, (ISBN 978-88-91091-41-3), 2015
Apolloni et al., 2008
Apolloni Bruno, Pedrycz Witold, Bassis Simone e Malchiodi DarioThe Puzzle of Granular Computing, Berlin: Springer, Studies in Computational Intelligence, Vol. 138 (ISBN 978-3-540-79863-7), 2008
Malchiodi, 2007
Malchiodi DarioFare matematica con Mathematica, Milano: Pearson Addison Wesley (ISBN 978-88-7192-365-9), 2007, in italiano
Apolloni et al., 2006
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario e Gaito SabrinaAlgorithmic Inference in Machine Learning, 2nd Edition, Magill, Adelaide: Advanced Knowledge International, International Series on Advanced Intelligence, Vol. 5 (ISBN 0-9751004-2-4), 2006

Articoli su riviste internazionali

Malchiodi et al., 2024
Malchiodi Dario, Raimondi Davide, Fumagalli Giacomo, Giancarlo Raffaele e Frasca MarcoThe role of classifiers and data complexity in learned Bloom filters: insights and recommendations, Journal of Big Data 11 - 45 (2024)
Valentini et al., 2023
Valentini Giorgio, Malchiodi Dario, Gliozzo Jessica, Mesiti Marco, Soto-Gomez Mauricio, Cabri Alberto, Reese Justin, Casiraghi Elena e Robinson Peter N.The promises of large language models for protein design and modeling, Frontiers in Bioinformatics 3 (2023), 1304099
Marinò et al., 2023
Marinò Giosuè C., Furia Flavio, Malchiodi Dario e Frasca MarcoEfficient and Compact Representations of Deep Neural Networks via Entropy Coding, IEEE Access 11 (2023), 106103—106125
Ruschioni et al., 2023
Ruschioni Giulia, Malchiodi Dario, Zanaboni Anna M. e Bonizzoni LetiziaSupervised learning algorithms as a tool for archaeology: classification of ceramic samples described by chemical element concentrations, Journal of Archaeological Science: Reports 49 (2023), 103995
Marinò et al., 2023a
Marinò Giosuè C., Petrini Alessandro, Malchiodi Dario e Frasca MarcoDeep neural networks compression: a comparative survey and choice recommendations, Neurocomputing 520 (2023), 152—170
Condorelli and Malchiodi, 2022
Condorelli Andrea e Malchiodi DarioDesigning a Master Course on Architectures for Big Data: A Collaboration Between University and Industry, Informatics in Education 4 (2022), 635—653
Casali et al., 2021
Casali Michelangelo, Malchiodi Dario, Spada Claudio, Zanaboni Anna M., Cotroneo Rosy, Furci Domenico, Sommariva Andrea, Genovese Umberto e Blandino AlbertoA pilot study for investigating the feasibility of supervised machine learning approaches for the classification of pedestrians struck by vehicles, Journal of Forensics and Legal Medicine 84 (2021), 102256
Bagardi et al., 2021
Bagardi Mara, Locatelli Chiara, Zanaboni Anna M., Galizzi Alberto, Malchiodi Dario e Brambilla Paola G.Multiple retrospective analysis of survival and evaluation of cardiac death predictors in a population of dogs affected by degenerative mitral valve disease in ACVIM class C treated with different therapeutic protocols, Polish Journal of Veterinary Sciences 24 - 1 (2021), 109—118
Esposito et al., 2021
Esposito Andrea A., Casiraghi Elena, Chiaraviglio Francesca, Scarabelli Alice, Stellato Elvira, Plensich Guido, Lastella Giulia, Di Meglio Letizia, Fusco Stefano, Avola Emanuele, Jachetti Alessandro, Giannitto Caterina, Malchiodi Dario, Frasca Marco, Beheshti Afshin, Robinson Peter N., Valentini Giorgio, Forzenigo Laura e Carrafiello GianpaoloArtificial Intelligence in Predicting Clinical Outcome in COVID-19 Patients from Clinical, Biochemical, and a Qualitative Chest X-Ray Scoring System, Reports in Medical Imaging 14 (2021), 27—39
Galizzi et al., 2021
Galizzi Alberto, Bagardi Mara, Stranieri Angelica, Zanaboni Anna M., Malchiodi Dario, Borromeo Vitaliano, Brambilla Paola G. e Locatelli ChiaraFactors affecting the urinary aldosterone-to-creatinine ratio in healthy dogs and dogs with naturally occurring myxomatous mitral valve disease, BMC Veterinary Research 17 - 1 (2021), 1—14
Casiraghi et al., 2020
Casiraghi Elena, Malchiodi Dario, Trucco Gabriella, Frasca Marco, Cappelletti Luca, Fontana Tommaso, Esposito Andrea A., Avola Emanuele, Jachetti Alessandro, Reese Justin, Rizzi Alessandro, Robinson Peter N. e Valentini GiorgioExplainable machine learning for early assessment of COVID-19 risk prediction in emergency departments, IEEE Access 8 (2020), 196299—196325
Lodi et al., 2019
Lodi Michael, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Spieler BernadetteConstructionist Attempts at Supporting the Learning of Computer Programming: A Survey, Olympiads in Informatics 13 (2019), 99—121
Boldi et al., 2018
Boldi Paolo, Frasca Marco e Malchiodi DarioEvaluating the impact of topological protein features on the negative examples selection, BMC Bioinformatics 19 - 14 (2018), 417.115–417.126
Baraté et al., 2017
Baraté Adriano, Ludovico Luca A. e Malchiodi DarioFostering Computational Thinking in Primary School through a LEGO®-based Music Notation, Procedia computer science 112 (2017), 1334–1344, Special issue: KES 2017 - Proceedings of the 21st International Conference on Knowledge-Based and Intelligent Information & Engineering Systems
Frasca and Malchiodi, 2017
Frasca Marco e Malchiodi DarioExploiting Negative Sample Selection for Prioritizing Candidate Disease Genes, Genomics and Computational Biology 3 - 3 (2017), e47
Bellettini et al., 2014
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna, Torelli Mauro e Zecca LuisaInformatics Education in Italian Secondary School, ACM Transactions on Computing Education (TOCE) – Special Issue on Computing Education in (K-12) Schools 14 - 2 (2014), 15.1–15.6
Apolloni et al., 2013
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario e Taylor John G.Learning by Gossip: A Principled Information Exchange Model in Social Networks, Cognitive Computation 5 - 3 (2013), 327-339
Apolloni et al., 2010
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario e Valerio LorenzoRelevance regression learning with support vector machines, Nonlinear Analysis 73 (2010), 2855-2867
Apolloni et al., 2010a
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina, Malchiodi Dario e Zoppis ItaloPlaying monotone games to understand learning behaviors, Theoretical Computer Science 411 - 25 (2010), 2384-2405
Apolloni et al., 2009
Apolloni Bruno, Bassis Simone e Malchiodi DarioCompatible worlds, Nonlinear Analysis: Theory, Methods & Applications 71 - 12 (2009), e2883-e2901
Malchiodi, 2009
Malchiodi DarioAn experimental analysis of the impact of accuracy degradation in SVM classification, International Journal of Computational Intelligence Studies 1 - 2 (2009), 163-190
Apolloni et al., 2008a
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Malchiodi Dario e Pedrycz WitoldInterpolating Support Information Granules, Neurocomputing 71 (2008), 2433-2445
Apolloni et al., 2008b
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioBootstrapping Complex Functions, Nonlinear Analysis: Hybrid Systems 2 - 2 (2008), 648-664
Malchiodi, 2008
Malchiodi DarioEmbedding Sample Points Uncertainty Measures in Learning Algorithms, Nonlinear Analysis: Hybrid Systems 2 - 2 (2008), 635-647
Apolloni et al., 2007
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioSolving complex regression problems via Algorithmic Inference: a new family of bootstrap algorithms, Far East Journal of Theoretical Statistics 22 - 2 (2007), 141-180
Apolloni et al., 2007a
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Clivio Alberto, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioModeling individual's aging within a bacterial population using a pi-calculus paradigm, Natural Computing 6 - 1 (2007), 33-53
Apolloni et al., 2007b
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioAppreciation of medical treatments by learning underlying functions with good confidence, Current Pharmaceutical Design 13 - 15 (2007), 1545-1570
Apolloni et al., 2006a
Apolloni Bruno, Brega Andrea, Malchiodi Dario, Palmas Giorgio e Zanaboni Anna MariaLearning Rule Representations From Data, IEEE Transactions on Systems, Man and Cybernetics, Part A 36 - 5 (2006), 1010-1028
Apolloni et al., 2006b
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioElementary team strategies in a monotone game, Nonlinear Analysis 64 - 2 (2006), 310-328
Apolloni et al., 2006c
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina, Malchiodi Dario e Zoppis ItaloControlling the losing probability in a monotone game, Information Sciences 176 - 10 (2006), 1395-1416
Apolloni et al., 2004
Apolloni Bruno, Esposito Anna, Malchiodi Dario, Orovas Christos, Palmas Giorgio e Taylor John G.A General Framework for Learning Rules From Data, IEEE Transactions on Neural Networks 15 - 6 (2004), 1333-1349
Apolloni et al., 2002
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario, Orovas Christos e Palmas GiorgioFrom synapses to rules, Cognitive Systems Research 3 (2002), 167-201
Apolloni and Malchiodi, 2001
Apolloni Bruno e Malchiodi DarioGaining degrees of freedom in subsymbolic learning, Theoretical Computer Science 255 (2001), 295-321
Apolloni et al., 1997
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario e Taylor John G.Functional bootstrap: a hardware constrained implementation of on-line bootstrap, InterStat October (1997)

Contributi su atti di conferenze internazionali

Paravisi et al., 2024
Paravisi Mattia, Visconti Andrea e Malchiodi DarioSecurity Analysis of Cryptographic Algorithms: Hints from Machine Learning, in Proceedings of the 25th International Conference on Engineering Applications on Neural Networks, Springer, 2024, In stampa
Frasson and Malchiodi, 2024
Frasson Marco e Malchiodi DarioSupport Vector Based Anomaly Detection in Federated Learning, in Proceedings of the 25th International Conference on Engineering Applications on Neural Networks, Springer, 2024, In stampa
Nicolini et al., 2024
Nicolini Marco, Malchiodi Dario, Cabri Alberto, Cavalleri Emanuele, Mesiti Marco, Paccanaro Alberto, Robinson Peter N., Reese Justin, Casiraghi Elena e Valentini GiorgioFine-Tuning of Conditional Transformers Improves the Generalization of Functionally Characterized Proteins, in BIOSTEC 2024 - 17th International Joint Conference on Biomedical Engineering Systems and Technologies - Proceedings, Vol. 1, SCITEPRESS (ISBN 978-989-758-688-0), 561-568, 2024
Gliozzo et al., 2024
Gliozzo Jessica, Marinò Giosuè, Bonometti Arturo, Frasca Marco e Malchiodi DarioResource-Limited Automated Ki67 Index Estimation in Breast Cancer, in Proceedings of the 2023 10th International Conference on Bioinformatics Research and Applications (ICBRA '23), New York, NY, USA: ACM, 165–172, 2024
Malchiodi et al., 2023
Malchiodi Dario, Raimondi Davide, Fumagalli Giacomo, Giancarlo Raffaele e Frasca MarcoA Critical Analysis of Classifier Selection in Learned Bloom Filters: the Essentials, in L. Iliadis, I. Maglogiannis, S. Alonso Castro, C. Jayne e E. Pimenidis (Eds.), Engineering Application of Neural Networks — 24th International Conference — EAAAI/EANN 2023 — León, Spain, June 14—17, 2023 —Proceedings, Springer Nature, Communications in Computer and Information Science 1826, 47—61, 2023
Zanaboni et al., 2022
Zanaboni Anna M., Malchiodi Dario, Bonizzoni Letizia e Ruschioni GiuliaClassification of Pottery Fragments Described by Concentration of Chemical Elements, in P. L. Mazzeo, E. Frontoni, S. Sclaroff e C. Distante (Eds.), Image Analysis and Processing. ICIAP 2022 Workshops. ICIAP 2022., Vol. 13373, Cham: Springer, Lecture Notes in Computer Science (ISBN 978-3-031-13320-6), 141—151, 2022
Fumagalli et al., 2022
Fumagalli Giacomo, Raimondi Davide, Giancarlo Raffaele, Malchiodi Dario e Frasca MarcoOn the Choice of General Purpose Classifiers in Learned Bloom Filters: An Initial Analysis Within Basic Filters, in Proceedings of the 11th International Conference on Pattern Recognition Applications and Methods — ICPRAM, SciTePress (ISBN 978-989-758-549-4), 675—682, 2022
Marinò et al., 2021
Marinò Giosuè C., Ghidoli Gregorio, Frasca Marco e Malchiodi DarioReproducing the sparse Huffman Address Map compression for deep neural networks, in B. Kerautret, M. Colom, A. Krähenbühl, Adrien, D. Lopresti, P. Monasse e H. Talbot (Eds.), Reproducible Research in Pattern Recognition, Cham: Springer International Publishing, Lecture Notes in Computer Science 12636, 161—166, 2021
Marinò et al., 2021a
Marinò Giosué C., Ghidoli Gregorio, Frasca Marco e Malchiodi DarioCompression strategies and space-conscious representations for deep neural networks, in 2020 25th International Conference on Pattern Recognition (ICPR), IEEE, 9835—9842, 2021
Malchiodi et al., 2020
Malchiodi Dario, da Costa Pereira Célia e Tettamanzi Andrea G.Classifying Candidate Axioms via Dimensionality Reduction Techniques, in V. Torra, Y. Narukawa, J. Nin e N. Agell (Eds.), Modeling Decisions for Artificial Intelligence. 17th International Conference, MDAI 2020 Sant Cugat, Spain, September 2–4, 2020 Proceedings, Cham, Switzerland: Springer, Lecture Notes in Computer Sciencce 12256, 179—191, 2020
Malchiodi and Zanaboni, 2019
Malchiodi Dario e Zanaboni Anna MariaData-Driven Induction of Shadowed Sets Based on Grade of Fuzziness, in R. Fullér, S. Giove e F. Masulli (Eds.), Fuzzy Logic and Applications — 12th International Workshop, WILF 2018 Genoa, Italy, September 6–7, 2018 — Revised Selected Papers, Cham: Springer Nature Switzerland AG, Lecture Notes in Artificial Intelligence 11291 (ISBN 978-3-030-12543-1/978-3-030-12544-8), 17—28, 2019
Malchiodi, 2019a
Malchiodi DarioSome Thoughts About Appealing Directions for the Future of Fuzzy Theory and Technologies Along the Path Traced by Lotfi Zadeh, in R. Fullér, S. Giove e F. Masulli (Eds.), Fuzzy Logic and Applications — 12th International Workshop, WILF 2018 Genoa, Italy, September 6–7, 2018 — Revised Selected Papers, Cham: Springer Nature Switzerland AG, Lecture Notes in Artificial Intelligence 11291 (ISBN 978-3-030-12543-1/978-3-030-12544-8), 240—243, 2019
Bellettini et al., 2018
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaInformatics and Computational Thinking: A Teacher Professional Development Proposal Based on Social-Constructivism, in Informatics in Schools. Fundamentals of Computer Science and Software Engineering., Springer, Lecture Notes in Computer Science 11169 (ISBN 9783030027490), 194–205, 2018
Malchiodi et al., 2018
Malchiodi Dario, da Costa Pereira Célia e Tettamanzi Andrea G.Predicting the Possibilistic Score of OWL Axioms through Support Vector Regression, in D. Ciucci, G. Pasi e B. Vantaggi (Eds.), Scalable Uncertainty Management. SUM 2018, Cham: Springer, Lecture Notes in Artificial Intelligence 11142 (ISBN 978-3-030-00460-6/978-3-030-00461-3), 2018
Monga et al., 2018
Monga Mattia, Lodi Michael, Malchiodi Dario, Morpurgo Anna e Spieler BernadetteLearning to Program in a Constructionist Way, in V. Dagienė e E. Jasutė (Eds.), Constructionism 2018: Computational Thinking and Educational Innovation: conference proceedings, Vilnius University (ISBN 9786099576015), 906–929, 2018
Cermenati et al., 2020
Cermenati Luca, Malchiodi Dario e Zanaboni Anna MariaSimultaneous Learning of Fuzzy Sets, in A. Esposito, M. Faundez-Zanuy, M. Morabito e E. Pasero (Eds.), Neural Approaches to Dynamics of Signal Exchanges, Vol. 151, Singapore: Springer, Smart Innovation, Systems and Technologies, 167-175, 2020
Bellettini et al., 2018a
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaInformatica e pensiero computazionale: una proposta costruttivista per gli insegnanti, in G. Adorni, M. Cicognani, F. Koceva e G. Mastronardi (Eds.), Didamatica 2018: Didattica Informatica, AICA (ISBN 978889809147-8), 201–210, 2018
Morpurgo et al., 2018
Morpurgo Anna, Monga Mattia, Malchiodi Dario, Macoratti Roberto, Lonati Violetta, Carimati Fabio e Bellettini CarloA Platform for the Italian Bebras, in Proceedings of 10th International Conference on Computer Supported Education, SCITEPRESS (ISBN 978-989-758-291-2), 350–357, 2018
Malchiodi and Tettamanzi, 2018
Malchiodi Dario e Tettamanzi Andrea G.Predicting the Possibilistic Score of OWL Axioms through Modified Support Vector Clustering, in H. Haddad, R. L. Wainwright e R. Chbeir (Eds.), SAC'18: Proceedings of the 33rd Annual ACM Symposium on Applied Computing, ACM (ISBN 9781450351911), 1984–1991, 2018
Lonati et al., 2017
Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaHow presentation affects the difficulty of computational thinking tasks: an IRT analysis, in Proceedings of 17th Koli Calling International Conference on Computing Education Research, ACM (ISBN 9781450353014), 60–69, 2017
Calcagni et al., 2017
Calcagni Annalisa, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaPromoting Computational Thinking Skills: Would You Use this Bebras Task?, in V. Dagienė e H. Hellas (Eds.), Informatics in Schools: Focus on Learning Programming, Springer, Lecture Notes in Computer Science (ISBN 978-3-319-71482-0), 102–113, 2017
Ludovico et al., 2017
Ludovico Luca A., Malchiodi Dario e Zecca LuisaA Multimodal LEGO®-based Learning Activity Mixing Musical Notation and Computer Programming, in MIE 2017 Proceedings of the 1st ACM SIGCHI International Workshop on Multimodal Interaction for Education, ACM (ISBN 978-1-4503-5557-5), 44–48, 2017
Frasca et al., 2019
Frasca Marco, Fontaine Jean F., Valentini Giorgio, Mesiti Marco, Notaro Marco, Malchiodi Dario e Andrade-Navarro MiguelDisease-Genes Must Guide Data Source Integration in the Gene Prioritization Process, in M. Bartoletti, A. Barla, A. Bracciali, G. W. Klau, L. Peterson, A. Policriti e R. Tagliaferri (Eds.), Computational Intelligence Methods for Bioinformatics and Biostatistics. CIBB 2017, Cham: Springer, Lecture Notes in Computer Science 10834 / Lecture Notes in Bioinformatics 10834 (ISBN 978-3-030-14159-2/978-3-030-14160-8), 60—69, 2019
Lonati et al., 2017a
Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaLearning Greedy Strategies at Secondary Schools: An Active Approach, in A. Sforza e C. Sterle (Eds.), Optimization and Decision Science: Methodologies and Applications, Springer, Proceedings in Mathematics & Statistics (ISBN 978-3319673973), 223–231, 2017
Lonati et al., 2017b
Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaBebras as a teaching resource, in ITiCSE '17 Proceedings of the 2017 ACM Conference on Innovation and Technology in Computer Science Education, ACM (ISBN 9781450347044), 366–366, 2017
Lonati et al., 2017c
Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaNothing to fear but fear itself: introducing recursion in lower secondary schools, in International Conference on Learning and Teaching in Computing and Engineering (LATICE), 2017, IEEE (ISBN 9781538608920), 91–98, 2017
Frasca et al., 2017a
Frasca Marco, Lipreri Fabio e Malchiodi DarioAnalysis of Informative Features for Negative Selection in Protein Function Prediction, in I. Rojas e F. Ortuño (Eds.), Bioinformatics and Biomedical Engineering 5th International Work-Conference, IWBBIO 2017, Granada, Spain, April 26–28, 2017, Proceedings, Part II, Vol. 10209, 2017
Baratè et al., 2017
Baratè Adriano, Formica Andrea, Ludovico Luca A. e Malchiodi DarioFostering Computational Thinking in Secondary School through Music: An Educational Experience based on Google Blockly, in P. Escudeiro, G. Costagliola, S. Zvacek, J. Uhomoibhi e B. M. McLaren (Eds.), Proceedings of the 9th International Conference on Computer Supported Education, SCITEPRESS (ISBN 978-989-758-240-0), 117–124, 2017
Lonati et al., 2016
Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Previtali MauroA playful tool to introduce lower secondary school pupils to recursive thinking, in Proceedings of 9th International Conference on Informatics in Schools: Situation, Evolution, and Perspectives, ISSEP 2016, 51-52, 2016
Bellettini et al., 2015a
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Torelli MauroHow Challenging are Bebras Tasks? An IRT analysis based on the performance of Italian students, in ITiCSE '15 Proceedings of the 2015 ACM Conference on Innovation and Technology in Computer Science Education, New York: ACM (ISBN 9781450334402), 27-32, 2015
Lonati et al., 2015
Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaIs coding the way to go?, in A. Brodnik e J. Vahrenhold (Eds.), Informatics in Schools. Curricula, Competences, and Competitions, Springer International Publishing (ISBN 9783319253954), 165-174, 2015
Frasca and Malchiodi, 2016
Frasca Marco e Malchiodi DarioSelection of Negative Examples for Node Label Prediction through Fuzzy Clustering Techniques, in S. Bassis, A. Esposito, F. C. Morabito e E. Pasero (Eds.), Advances in Neural Networks: Computational Intelligence for ICT, Springer International Publishing (ISBN 978-3-319-33747-0), 67-76, 2016
Paterson et al., 2015
Paterson James, Karhu Markku, Cazzola Walter, Illina Irina, Law Robert, Malchiodi Dario, Maximiano Marisa e Silva CatarinaExperience of an International Collaborative Project with First Year Programming Students, in Proceedings of the IEEE 39th Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC'15), 829–834, 2015
Bellettini et al., 2014a
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna, Torelli Mauro e Zecca LuisaExtracurricular Activities for Improving the Perception of Informatics in Secondary Schools, in Y. Gülbahar e E. Karataş (Eds.), Informatics in Schools. Teaching and Learning Perspectives – 7th International Conference on Informatics in Schools: Situation, Evolution, and Perspectives, ISSEP 2014, Istanbul, Turkey, September 22-25, 2014. Proceedings, Vol. 8730, Springer International Publishing, Lecture Notes in Computer Science (ISBN 978-3-319-09958-3), 161–172, 2014
Bellettini et al., 2014b
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Torelli MauroTeaching Informatics for Fun and Profit, in A. Raschi, A. Di Fabio e L. Sebastiani (Eds.), Proceedings of the International Workshop on Science Education and Guidance in Schools: The Way Forward, Edizioni ETS (ISBN 978-88-903469-2-7), 125–128, 2014
Malchiodi and Pedrycz, 2013
Malchiodi Dario e Pedrycz WitoldLearning Membership Functions for Fuzzy Sets through Modified Support Vector Clustering, in F. Masulli, G. Pasi e R. Yager (Eds.), Fuzzy Logic and Applications. 10th International Workshop, WILF 2013, Genoa, Italy, November 19–22, 2013. Proceedings., Vol. 8256, Springer International Publishing, Switzerland, Lecture Notes on Artificial Intelligence (ISBN 978-3-319-03199-6), 52–59, 2013
Malchiodi and Legnani, 2014
Malchiodi Dario e Legnani TommasoAvoiding the Cluster Hypothesis in SV Classification of Partially Labeled Data, in S. Bassis, A. Esposito e F. C. Morabito (Eds.), Recent Advances of Neural Networks Models and Applications. Proceedings of the 23nd Workshop of the Italian Neural Networks Society (SIREN), May 23-25, Vietri sul Mare, Salerno, Italy, Vol. 26, Springer, Smart Innovation, Systems and Technologies (ISBN 978-3-319-04128-5), 33-40, 2014
Bellettini et al., 2013
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Torelli MauroWhat you see is what you have in mind: constructing mental models for formatted text processing, in I. Diethelm, J. Arndt, M. Dünnebier e J. (Eds.), Informatics in Schools: Local Proceedings of the 6th International Conference ISSEP 2013 - Selected Papers, Vol. 6, Universitätsverlag Potsdam, Commentarii informaticae didacticae (ISBN 978-3-86956-222-3), 139-147, 2013
Malchiodi, 2013a
Malchiodi DarioMUT: un framework di test automatico per Wolfram Mathematica, in Mathematica Italia User Group Meeting 2013 - Atti del Convegno, Adalta (ISBN 978-88-96810-03-3), 2013
Bellettini et al., 2012
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Torelli MauroExploring the processing of formatted texts by a kynesthetic approach, in WiPSCE'12 Proceedings of the 7th Workshop in Primary and Secondary Computing Education , ACM (ISBN 9781450317870), 143-144, 2012
Malchiodi, 2013b
Malchiodi DarioAn interpretation of the boundary movement method for imbalanced dataset classification based on data quality, in B. Apolloni, S. Bassis, A. Esposito e F. C. Morabito (Eds.), Neural Nets and Surroundings. 22nd Italian Workshop on Neural Nets, WIRN 2012, May 17-19 2012, Vietri sul Mare, Salerno, Italy, Springer, Smart Innovation, Systems and Technologies 19 (ISBN 978-3-642-35466-3), 21-27, 2013
Malchiodi, 2011
Malchiodi DarioScrivi anche tu un libro con Mathematica!, in Mathematica Italia User Group Meeting 2011 - Atti del Convegno, Adalta (ISBN 9788896810026), 2011
Malchiodi et al., 2010
Malchiodi Dario, Re Matteo e Valentini GiorgioUso di Mathematica per la classificazione di dati di qualità variabile, in Mathematica Italia User Group Meeting - Atti del Convegno 2010, Adalta (ISBN 978-88-96810-00-2), 2010
Bulgheroni and Malchiodi, 2009
Bulgheroni Maria e Malchiodi DarioMathematica per l'introduzione dei rudimenti della programmazione nelle scuole superiori, in Atti del Mathematica Italia User Group Meeting, Adalta, 2009
Malchiodi et al., 2009a
Malchiodi Dario, Bassis Simone e Valerio LorenzosvMathematica: implementazione in Mathematica di algoritmi di machine learning basati su vettori di supporto, in Atti del Mathematica Italia User Group Meeting, Adalta, 2009
Malchiodi et al., 2009c
Malchiodi Dario, Bassis Simone e Valerio LorenzoDiscovering regression data quality through clustering methods, in B. Apolloni, M. Marinaro e S. Bassis (Eds.), New Directions in Neural Networks, 18th Italian Workshop on Neural Networks: WIRN 2008, 22-24 May 2008, Vietri sul Mare, IOS Press, FAIA-KBIES vol. 193 (ISBN 0922-6389), 76-85, 2009
Malchiodi, 2008a
Malchiodi DarioThe head fake, ovvero insegnando è concesso imbrogliare, in Atti del Mathematica Italia User Group Meeting, Adalta, 2008
Apolloni et al., 2007c
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario e Natali LucaA Modified SVM Classification Algorithm for Data of Variable Quality, in B. Apolloni, R. Howlett e L. Jain (Eds.), Knowledge-Based Intelligent Information and Engineering Systems 11th International Conference, KES 2007, XVII Italian Workshop on Neural Networks, Vietri sul Mare, Italy, September 12-14, 2007. Proceedings, Part III, Berlin Heidelberg: Springer-Verlag, Lecture Notes in Artificial Intelligence 4694 (ISBN 978-3-540-74828-1), 131-139, 2007
Apolloni et al., 2007d
Apolloni Bruno, Bassis Simone e Malchiodi DarioSVM with Random Labels, in B. Apolloni, R. Howlett e L. Jain (Eds.), Knowledge-Based Intelligent Information and Engineering Systems 11th International Conference, KES 2007, XVII Italian Workshop on Neural Networks, Vietri sul Mare, Italy, September 12-14, 2007. Proceedings, Part III, Berlin Heidelberg: Springer-Verlag, Lecture Notes in Artificial Intelligence 4694 (ISBN 978-3-540-74828-1), 184-193, 2007
Apolloni and Malchiodi, 2006a
Apolloni Bruno e Malchiodi DarioEmbedding sample points relevance in SVM linear classification, in V. Torra, Y. Narukawa, A. Valls e J. Domingo-Ferrer (Eds.), MDAI 2006 - Proceedings of 3rd International Conference on Modeling Decisions for Artificial Intelligence, Tarragona: Universitat Rovira I Virgili (ISBN 8400-08416-0), 2006
Apolloni et al., 2006e
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Malchiodi Dario e Pedrycz WitoldInterpolating Support Information Granules, in S. Kollias, A. Stafylopatis, W. Duch e E. Oja (Eds.), Artificial Neural Networks - ICANN 2006 - 16th International Conference, Athens, Greece, September 10-14, 2006, Proceedings, Part II, Berlin/Heidelberg: Springer, Lecture Notes in Computer Science 4132 (ISBN 978-3-540-38871-5), 270-281, 2006
Malchiodi, 2006
Malchiodi DarioImplementing an XML-RPC client in Mathematica, in B. Autin e Y. Papegay (Eds.), eProceedings of the 8th International Mathematica Symposium, Rocquencourt, France: INRIA (ISBN 2-7261-1289-7), 2006
Apolloni et al., 2005
Apolloni Bruno, Brega Andrea e Malchiodi DarioBICA: a Boolean Independent Component Analysis Algorithm, in N. Nedjah, L. Mourelle, M. B. R. Vellasco, A. Abraham e M. Köppen (Eds.), Proceedings of HIS 2005: Fifth International Conference on Hybrid Intelligent Systems, IEEE Computer Society (ISBN 0-7695-2457-5), 131-136, 2005
Apolloni et al., 2005a
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioTight Bounds for SVM Classification Error, in M. Zhao e Z. Shi (Eds.), Proceedings - 2005 International Conference on Neural Network & Brain (ICNN&B'05), IEEE Press (ISBN 0-7803-9422-4), 5-8, 2005
Apolloni et al., 2005b
Apolloni Bruno, Iannizzi Domenico, Malchiodi Dario e Pedrycz WitoldGranular Regression, in B. Apolloni, M. Marinaro, G. Nicosia e R. Tagliaferri (Eds.), Neural Nets. 16th Italian Workshop on Neural Nets, WIRN 2005 and International Workshop on Natural and Artificial Immune Systems, NAIS 2005. Vietri sul Mare, Italy, June 2005, Springer, Lecture Notes in Computer Science 3931 (ISBN 3-540-33183-2), 2005
Apolloni et al., 2005c
Apolloni Bruno, Clivio Alberto, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioAn Evolution Hypothesis of Bacterial Populations, in B. Apolloni, M. Marinaro, G. Nicosia e R. Tagliaferri (Eds.), Neural Nets. 16th Italian Workshop on Neural Nets, WIRN 2005 and International Workshop on Natural and Artificial Immune Systems, NAIS 2005. Vietri sul Mare, Italy, June 2005, Springer, Lecture Notes in Computer Science 3931 (ISBN 3-540-33183-2), 214-230, 2005
Apolloni et al., 2005d
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina, Malchiodi Dario e Minora AlbertoComputing confidence intervals for the risk ofa SVM classifier through algorithmic inference, in B. Apolloni, M. Marinaro e R. Tagliaferri (Eds.), Biological and Artificial Intelligence Environments, Springer, 225-234, 2005
Apolloni et al., 2005e
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina, Iannizzi Domenico e Malchiodi DarioLearning continuous functions through a new linear regression method, in B. Apolloni, M. Marinaro e R. Tagliaferri (Eds.), Biological and Artificial Intelligence Environments, Springer, 235-243, 2005
Apolloni et al., 2005f
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioAppreciation of medical treatments through confidence intervals, in E. Biganzoli, P. Boracchi, P. Duca e E. Ifeachor (Eds.), Proceedings of the 1t European Workshop on the Assessment of Diagnostic Performance, RCE Edizioni (ISBN 88-8399-084-6), 165-174, 2005
Apolloni et al., 2004a
Apolloni Bruno, Brega Andrea, Malchiodi Dario e Mesiano CristianDetecting Driving Awareness, in J. Boulicaut, F. Esposito, F. Giannotti e D. Pedreschi (Eds.), Knowledge Discovery in Databases - PKDD 2004. 8th European Conference on Principles and Practice of Knowledge Discovery in Databases, Pisa, Italy, September 20-24, 2004. Proceedings, Berlin, Heidelberg: Springer, Lecture Notes in Artificial Intelligence 3202 (ISBN 3-540-23108-0), 528-530, 2004, demonstrating paper
Apolloni et al., 2004b
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario e Mesiano CristianAn Attention Monitoring System for High Demanding Operational Tasks, in Proceedings of the 2004 IEEE International Conference on Computational Intelligence for Homeland Security and Personal Safety, IEEE Press (ISBN 0-7803-8381-8), 23-29, 2004, invited paper
Apolloni et al., 2003
Apolloni Bruno, Brega Andrea, Malchiodi Dario, Palmas Giorgio e Zanaboni Anna MariaLearning rule representations from boolean data, in O. Kaynak, E. Alpaydin, E. Oja e L. Xu (Eds.), Artificial Neural Networks and Neural Information Processing - ICANN/ICONIP 2003, Joint International Conference ICANN/ICONIP 2003, Istanbul, Turkey, June 26-29, 2003, Proceedings, Springer, Lecture Notes in Computer Science 2714, 875-882, 2003
Apolloni et al., 2003a
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Brega Andrea, Gaito Sabrina, Malchiodi Dario e Zanaboni Anna MariaA man-machine human interface for a special device of the pervasive computing world, in A. Kameas e N. Streitz (Eds.), Proceedings of DC Tales: Tales of the Disappearing Computer, Santorini Greece, June 1-4, 2003, CTI Press (ISBN 960-406-461-4), 263-267, 2003
Apolloni et al., 2003b
Apolloni Bruno, Brega Andrea, Malchiodi Dario, Valcamonica Norberto e Zanaboni Anna MariaA symbolic description of the awareness state in car driving, in A. Kameas e N. Streitz (Eds.), Proceedings of DC Tales: Tales of the Disappearing Computer, Santorini Greece, June 1-4, 2003, CTI Press (ISBN 960-406-461-4), 93-96, 2003
Kasderidis et al., 2003
Kasderidis Stathis, Taylor John G., Tsapatoulis Nicolas e Malchiodi DarioDriving Attention to the Dangerous, in O. Kaynak, E. Alpaydin e E. Oja (Eds.), Artificial Neural Networks and Neural Information Processing - ICANN/ICONIP 2003, Joint International Conference ICANN/ICONIP 2003, Istanbul, Turkey, June 26-29, 2003, Proceedings, Springer, Lecture Notes in Computer Science 2714, 909-916, 2003
Apolloni et al., 2003c
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Brega Andrea, Gaito Sabrina, Malchiodi Dario, Valcamonica Norberto e Zanaboni Anna MariaMonitoring of car driving awareness from biosignals, in B. Apolloni, M. Marinaro e R. Tagliaferri (Eds.), Neural Nets: 14th Italian Workshop on Neural Nets, WIRN VIETRI 2003, Vietri sul Mare, Italy, June 4-7, 2003, Springer, Lecture Notes in Computer Science 2859 (ISBN 3-540-20227-7), 269-277, 2003
Apolloni et al., 2003d
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioCooperative games in a stochastic environment, in B. Apolloni, M. Marinaro e R. Tagliaferri (Eds.), Neural Nets: 14th Italian Workshop on Neural Nets, WIRN VIETRI 2003, Vietri sul Mare, Italy, June 4-7, 2003, Springer, Lecture Notes in Computer Science 2859 (ISBN 3-540-20227-7), 25-34, 2003
Apolloni and Malchiodi, 2002a
Apolloni Bruno e Malchiodi DarioNarrowing confidence interval width of PAC learning risk function by algorithmic inference, in On-line proceedings of the 7th International Symposium on Artificial Intelligence and Mathematics (Fort Lauderdale, USA, January 2-4 2002), 2002
Apolloni et al., 2002b
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario, Orovas Christos e Zanaboni Anna MariaFuzzy Methods for Simplifying a Boolean Formula Inferred from Examples, in L. Wang, S. Halgamuge e X. Yao (Eds.), FSDK'02, Proceedings of the 1st International Conference on Fuzzy Systems and Knowledge Discovery: Computational Intelligence for the E-Age, November 18-22, 2002, Orchid Country Club, Singapore, Vol. 2, (ISBN 981-04-7520-9), 554-558, 2002, versione estesa in [Apolloni et al., 2005]
Apolloni et al., 2002c
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Malchiodi Dario e Gaito SabrinaCooperative games in a stochastic environment, in E. Damiani, R. Howlett, L. Jain e N. Ichalkaranje (Eds.), Knowledge-Based Intelligent Information Engineering Systems and Allied Technologies - KES 2002 (Proceedings of KES'2002: Sixth Internatinal Conference on Knowledge-Based Intelligent Information & Engineering Systems, Crema, Italy, September 18-19, 2002, Vol. 82, Amsterdam: IOS Press/Ohmsha, Frontiers in Artificial Intelligence and Applications (ISBN 1-58603-280-1), 296-300, 2002
Apolloni et al., 2002d
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario, Gaito Sabrina e Zanaboni Anna MariaTwisting features with properties, in M. Marinaro e R. Tagliaferri (Eds.), Neural Nets WIRN Vietri-01: Proceedings of the 12th Italian Workshop on Neural Nets, Vietri sul Mare, Salerno, Italy, 17-19 May, 2001, Springer, Perspectives in Neural Computing (ISBN 1-85233-505-X), 301-312, 2002
Apolloni and Malchiodi, 2001a
Apolloni Bruno e Malchiodi DarioTwisting statistics with properties, in A. Morazevich, V. Levashenko, E. Zaitseva e N. Ichalkaranje (Eds.), Proceedings of ICINASTe 2001: Internatinal Conference on Information, Networks and System Technlogies (Minsk, Belarus, October 2-4, 2001), Minsk: BSEU (ISBN 985-426-692-3), 48-56, 2001
Apolloni et al., 2000
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario, Orovas Christos e Palmas GiorgioFrom synapses to rules, in Workshop notes of ECAI 2000: European Conference on Artificial Intelligence - Workshop of connectionist-symbolic integration: representation, paradigm and algorithms (Berlin, Germany, 2000), 2000

Capitoli e parti di libro

Bellettini et al., 2020
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia e Morpurgo AnnaAlgomotricità: manipolare i fondamenti dell'Informatica, in e E. Nardelli (Ed.), Coding e oltre: l'informatica nella scuola, Chapter , Liscianilibri (ISBN 978-8892810426), 2020
Bellettini et al., 2015
Bellettini Carlo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Pedersini FedericoLa formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano, in e A. Labella (Ed.), E questo tutti chiamano Informatica, Chapter 4, Sapienza Università Editrice (ISBN 978-88-98533-63-3), 53–76, 2015
Apolloni et al., 2005g
Apolloni Bruno, Brega Andrea, Malchiodi Dario, Orovas Christos e Zanaboni Anna MariaA Fuzzy Method for Learning Simple Boolean Formulas from Examples, in S. Halgamuge e L. Wang (Eds.), Computational Intelligence for Modelling and Prediction, Chapter 26, Springer, Studies in Computational Intelligence, Vol. 2 (ISBN 3-540-26071-4), 367-382, 2005, versione estesa di [Apolloni et al., 2002]
Apolloni et al., 2002e
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioStatistical bases for learning, in B. Apolloni e F. Kurfess (Eds.), From synapses to rules. Discovering symbolic rules from neural processed data, Chapter 1, New York: Kluwer Academic/Plenum Publishers (ISBN 0-306-47402), 5-40, 2002
Apolloni et al., 2002f
Apolloni Bruno, Gaito Sabrina, Iannizzi Domenico e Malchiodi DarioLearning regression functions, in B. Apolloni e F. Kurfess (Eds.), From synapses to rules. Discovering symbolic rules from neural processed data, Chapter 3, New York: Kluwer Academic/Plenum Publishers (ISBN 0-306-47402), 61-73, 2002
Apolloni et al., 2002g
Apolloni Bruno, Bassis Simone, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioCooperative games in a stochastic environment, in B. Apolloni e F. Kurfess (Eds.), From synapses to rules. Discovering symbolic rules from neural processed data, Chapter 4, New York: Kluwer Academic/Plenum Publishers (ISBN 0-306-47402), 75-86, 2002
Apolloni et al., 2002h
Apolloni Bruno, Malchiodi Dario, Orovas Christos e Zanaboni Anna MariaFuzzy methods for simplifying a Boolean formula inferred from examples, in B. Apolloni e F. Kurfess (Eds.), From synapses to rules. Discovering symbolic rules from neural processed data, Chapter 7, New York: Kluwer Academic/Plenum Publishers (ISBN 0-306-47402), 117-128, 2002
Apolloni et al., 2002i
Apolloni Bruno, Gaito Sabrina e Malchiodi DarioLearning and checking confidence regions for the hazard function of biomedical data, in B. Apolloni e F. Kurfess (Eds.), From synapses to rules. Discovering symbolic rules from neural processed data, Chapter 13, New York: Kluwer Academic/Plenum Publishers (ISBN 0-306-47402), 251-260, 2002

Tesi

Malchiodi, 2000
Malchiodi DarioAlgorithmic approach to the statistical inference of non-Boolean function classes, Università degli Studi di Milano, 2000, PhD thesis in Computational Mathematics and Operations Research
Malchiodi, 1996
Malchiodi DarioAlgoritmi di apprendimento per reti neurali non standard, Università degli Studi di Milano, 1996, MSc thesis in Computer Science (in Italian)

Software

Malchiodi, 2010a
Malchiodi Darioyaplf: yet another python learning framework, python library, 2010
Malchiodi et al., 2009b
Malchiodi Dario, Bassis Simone e Valerio LorenzosvMathematica: a Mathematica package for SV classification and regression, Wolfram Mathematica library, 2009
Malchiodi, 2006a
Malchiodi DarioThe Mathematica neosAPI package, Wolfram Mathematica library, 2006
Malchiodi, 2006b
Malchiodi DarioxmlRpc: remotely executing code within Mathematica, Wolfram Mathematica library, 2006
Malchiodi, 2006c
Malchiodi DarioA Mathematica bae64 package, Wolfram Mathematica library, 2006

Altre pubblicazioni

Lissoni et al., 2015
Lissoni Angelo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna, Repetto Lorenzo e Torelli MauroVII Kangourou dell'informatica 2014-2015, Edizioni Kangourou Italia (ISBN 978-88-89249-41-3), 2015
Lissoni et al., 2014
Lissoni Angelo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna, Repetto Lorenzo e Torelli MauroVI Kangourou dell'Informatica 2013--2014, Edizioni Kangourou Italia (ISBN 9788889249376), 2014
Lissoni et al., 2013
Lissoni Angelo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Torelli MauroV Kangourou dell'Informatica 2012--2013. Testi, soluzioni e commenti, Edizioni Kangourou Italia (ISBN 978-88-89249-34-5), 2013
Lissoni et al., 2012
Lissoni Angelo, Lonati Violetta, Malchiodi Dario, Monga Mattia, Morpurgo Anna e Torelli MauroKangourou dell'Informatica 2012, Edizioni Kangourou Italia (ISBN 9788889249307), 2012

Organizzazione di attività editoriali e scientifiche

Organizzazione di conferenze

2017 > 2023
Partecipazione al comitato di programma di DSIR: International Conference on Data Science and Institutional Research
2017
Membro del comitato organizzativo locale del 2017 Bebras international workshop
2017
Membro del comitato organizzativo locale di 21st Century Strategies to Tackle Early School Leaving
2009 > 2015
Partecipazione al comitato scientifico del Mathematica Italia User Group Meeting
2012
Membro del comitato organizzativo locale di Italian Agile Day 2012
2011
Membro del comitato organizzativo di INFOCULT 2011
2011
Partecipazione al comitato di programma di KES 2011
2010
Partecipazione al comitato di programma di ECML PKDD 2010 (European Conference on Machine Learning / Principles and Practice of Knowledge Discovery in Databases)
2010
Partecipazione al comitato organizzativo del Mathematica Italia User Group Meeting
2008
Partecipazione al comitato tecnico di WCCI2008
2007
Partecipazione al comitato di programma di WIRN 2007/KES2007
2006
Collaborazione all'organizzazione di CISI2006: Conferenza Italiana sui Sistemi Itelligenti
2003
Collaborazione all'organizzazione di WIRN2003 (XIV Workshop Italiano Reti Neurali)

Tutorial, workshop, panel e sessioni speciali

2023
Chair della sessione CLASSIFICATION / SECURITY / ETHOLOGY, in EANN2023
2018
Speaker nella tavola rotonda Zadeh and the Future of Fuzzy Logic, organizzato all'interno di WILF2018
2018
Chair della sessione Computational systems for modelling biological processes, in IWBBIO2017
2013
Speaker nel panel Computational Intelligence Methods for Big Data Analysis, organizzato all'interno di WILF2013
2007
Chair della sessione speciale Learning from uncertain data, in KES 2007/WIRN 2007
2006
Co-chair del workshop New paradigms in hybrid learning systems, alla International Conference of Hybrid Systems and Applications
2005
Tutorial Statistical bases of Machine Learning, alla IDA 2005: Sixth International Symposium on Intelligent Data Analysis
2005
Tutorial Statistical bases of Machine Learning, alla HIS'05: Fifth International Conference on Hybrid Intelligent Systems
2004
Tutorial Statistical approaches used in Machine Learning alla 15th European Conference on Machine Learning and 8th European Conference on Principles and Practice of Knowledge Discovery in Databases
2004
Tutorial Statistical approaches used in Machine Learning alla 15th International Conference on Algorithmic Learning Theory
2004
Tutorial Statistical methods for biomedical data processing al XV Workshop Italiano Reti Neurali (WIRN2004)

Partecipazione a editorial board di riviste internazionali

2008 >
International Journal of Computational Intelligence Studies
2010 > 2018
Mathematics and Computers in Simulation
2010 > 2014
Intelligent decision technologies

Revisioni per riviste, conferenze e progetti

Riviste

Conferenze

Progetti

2022
PhD program – Università degli Studi di Palermo (revisore)
2021
Research funding scheme A 2020/21 – Università di Mauritius (revisore)
2019
Research funding scheme B 2019/20 – Università di Mauritius (revisore)
2019
Bando straordinario per progetti interdipartimentali (SEED) – Università degli Studi di Milano (revisore)
2014
SIR 2014 (Scientific Independence of young Researchers) – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (revisore e rapporteur)

Altre attività

2009
Progettazione del sito Web del Gruppo di Informatica (GRIN)
2006
Progettazione del sito web della Società Italiana Reti Neuroniche

Attività didattiche

Attività attuali

2020-21 > 2023-24
Algoritmi per dati su larga scala (DSE), Laurea magistrale in Data science and economics, Università degli Studi di Milano (20 ore, 3 CFU) – in lingua inglese
2019-20 > 2023-24
F94-156: Algoritmi per dati su larga scala, Laurea magistrale in Informatica, Università degli Studi di Milano (48 ore, 6 CFU) – in lingua inglese
2015-16 > 2023-24
F1X-97: Statistica e analisi dei dati, Laurea in Informatica, Università degli Studi di Milano (60 ore, 6 CFU) – fino al 2016/17 per 48 ore e mutuato per i corsi di Informatica per la Comunicazione Digitale e di Informatica Musicale, dal 2017/18 per 60 ore

Attività precedenti

Insegnamenti all'interno di Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale

2023-24
R18-120: Deep learning in bioinformatics, Dottorato di ricerca in Informatica, Università degli Studi di Milano (4 ore) – in lingua inglese
2023-24
R18-124: Efficacy and efficiency evaluation of machine learning models, Dottorato di ricerca in Informatica, Università degli Studi di Milano (10 ore) – in lingua inglese
2019-20 > 2021-22
M335: Programmazione per l'analisi dei dati, DUT in Statistica e business intelligence, Université de la Côte d'Azur (20 ore) – in lingua francese
2019-20
R18-68: Architectural patterns for distributed machine learning applications, Dottorato di ricerca in Informatica, Università degli Studi di Milano (4 ore) – in lingua inglese
2014-15 > 2019-20
F94-124: Didattica dell'informatica, Laurea magistrale in Informatica, Università degli Studi di Milano (16 ore, 2 CFU)
2012-13 > 2018-19
F94-80: Analisi dei dati su larga scala, Laurea magistrale in Informatica, Università degli Studi di Milano (48 ore, 6 CFU)
2018-19
M4103C: Basi di dati II, DUT in Statistica e business intelligence, Université de la Côte d'Azur (38 ore) – in lingua francese
2018-19
M4101: Data mining, DUT in Statistica e business intelligence, Université de la Côte d'Azur (18 ore) – in lingua francese
2017-18
R18-40: Analisi di dati multidimensionali, Dottorato di ricerca in Informatica, Università degli Studi di Milano (10 ore) – in lingua inglese
2006-07 > 2016-17
F94-12: Simulazione, Laurea magistrale in Informatica, Università degli Studi di Milano (24 ore, 3 CFU) – erogazione annuale fino al 2008/09 e ad anni alterni dal 2012/13
2015-16
R18-15: Big data: analisi e tecnologie, Dottorato di ricerca in Informatica, Università degli Studi di Milano (6 ore) – in lingua inglese
2015-16
B62-59: Big data and digital methods, Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa, Università degli Studi di Milano (40 ore, 3 CFU) – in lingua inglese
2011-12 > 2015-16
F4Y-72: Programmazione 3, Laurea magistrale in Matematica, Università degli Studi di Milano (21 ore, 3 CFU) – erogazione biennale
2010-11 > 2014-15
F3X-34: Sistemi operativi, Laurea in Informatica musicale, Università degli Studi di Milano (48 ore, 6 CFU) – dal 2011/12 al 2014/14 erogato anche per il corso di Comunicazione digitale, nel 2014/15 erogato anche per il corso di Informatica per la comunicazione digitale
2011-12
F3X-36: Programmazione 1, Laurea in Informatica musicale, Università degli Studi di Milano (72 ore, 9 CFU)
2010-11
F1Y-35: Progettazione e gestione del software, Laurea magistrale in Informatica per la comunicazione, Università degli Studi di Milano (48 ore, 6 CFU)
2003-04 > 2009-10
F2X-54: Laboratorio di programmazione 1, Laurea in Informatica musicale, Università degli Studi di Milano (48 ore, 3 CFU) – affidamento tramite bando fino al 2007/08 e con attribuzione del titolo di professore aggregato dal 2008/09; fino al 2004/05 con il nome di Laboratorio di Informatica Generale; fino al 2008/09 corrispondente a 6 CFU
2006-07 > 2009-10
F88011: Sistemi per l'elaborazione dell'informazione 2, Laurea magistrale in Matematica, Università degli Studi di Milano (24 ore, 4 CFU) – affidamento tramite bando fino al 2007/08 e con attribuzione del titolo di professore aggregato dal 2008/09 (negli anni accademici 2007/08 e 2008/09 relativamente a 54 ore e 7 CFU)
2002-03 > 2005-06
Fondamenti teorici dell'apprendimento, Laurea magistrale in Scienze Cognitive, Université Victor Segalen Bordeaux 2 (10 ore) – insegnamento attivato negli anni accademici 2002/03 e 2005/06
2003-04 > 2004-05
Informatica, Laurea in Educazione Professionale, Università degli Studi di Milano (40 ore, 3 CFU) – affidamento tramite bando
2003-04 > 2004-05
Informatica, Laurea in Logopedia, Università degli Studi di Milano (30 ore) – affidamento tramite bando

Insegnamenti e cicli di lezioni all'interno di scuole di dottorato, scuole di specializzazione e master

2018-19
M39-16: Elementi di programmazione con librerie informatiche / data science, Master di II livello in Bioinformatica e genomica funzionale, Università degli Studi di Milano (12 ore) – in lingua inglese
2018-19
M39-11: Algoritmi e organizzazione dati nell'analisi bioinformatica, Master di II livello in Bioinformatica e genomica funzionale, Università degli Studi di Milano (10 ore) – in lingua inglese
2018-19
M39-14: Integrazione dati e visualizzazione, Master di II livello in Bioinformatica e genomica funzionale, Università degli Studi di Milano (2 ore) – in lingua inglese
2016-17 > 2017-18
Data science seminars, Laurea magistrale in Informatica (EIT Digital data science), Université de la Côte d'Azur (6 ore) – in lingua inglese
2017-18
M40-2: Elements of R and python, Master di II livello in Data science for economics, business and finance, Università degli Studi di Milano (10 ore)
2017-18
91A-4: Principi di base di informatica applicata agli studi clinici, Master di I livello in Management degli Studi Clinici in Oncologia ed Emato-oncologia, Università degli Studi di Milano (12 ore)
2017-18
M40-10: Calcolo distribuito e parallelo, Master di II livello in Data science for economics, business and finance, Università degli Studi di Milano (20 ore)
2014-15
A42-4: Didattica 1 – Progettazione di sistemi informatici e pensiero computazionale, Tirocinio Formativo Attivo (Informatica), Università degli Studi di Milano (18 ore)
2013-14
P42-5: Didattica dell'informatica, Percorsi Abilitanti Speciali (Informatica), Università degli Studi di Milano (16 ore)
2012-13
A4205: Strategie per l'insegnamento laboratoriale di sistemi operativi e reti, Tirocinio Formativo Attivo (Informatica), Università degli Studi di Milano (14 ore)
2006-07
Laboratorio di elaborazione simbolica, Scuola Interuniversitaria Lombarda di Spcializzazione per l'Insegnamento Secondario, Università degli Studi di Milano (20 ore)
2004-05
Introduzione a Mathematica, Dottorato di ricerca in Informatica, Università degli Studi di Milano (10 ore)
2001-02
From synapses to rules - discovering symbolic rules from neural processed data, International School on Neural Networks "E. R. Caianiello", 6th course (4 ore) – corso tenuto in lingua inglese
2001-02
From synapses to rules - discovering symbolic rules from neural processed data, TMR-EC International School on Computational Learning (4 ore) – corso tenuto in lingua inglese e finanziato nell'ambito del IV programma quadro EC

Lezioni ed esercitazioni nell'ambito di corsi universitari

2004/05
Esercitazioni per l'insegnamento di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica, Laurea in Informatica, Università degli Studi di Milano (20 ore)
2000/01 > 2003/04
Ciclo di lezioni per l'insegnamento di Reti Neurali, Laurea magistrale in Informatica, Università degli Studi di Milano (4 ore)
2000/01 > 2003/04
Ciclo di lezioni per l'insegnamento di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica, Laurea in Informatica, Università degli Studi di Milano
1998/99
Esercitazioni per l'insegnamento di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica, Laurea in Informatica, Università degli Studi di Milano Bicocca

Cicli di lezioni all'interno di corsi professionalizzanti

2007/08
Lo sviluppo dei sistemi informatici, Società Italiana Arti e Mestieri (44 ore) – corso finanziato nell'ambito del progetto IFTS
2004/05
Comunicazione scientifica, Università degli Studi di Milano (4 ore) – corso finanziato nell'ambito del progetto FSE
2002/03 > 2003/04
Sistemi intelligenti per il calcolo simbolico, Università degli Studi di Milano (6 ore) – corso finanziato nell'ambito del progetto FSE
1999/00 > 2000/01
Programmazione in Visual Basic, CIAM (120 ore) – corso finanziato nell'ambito del progetto FSE

Altre attività didattiche

2003/04 > 2004/05
Organizzazione del corso professionalizzante Sistemi Intelligenti per il Calcolo Simbolico, finanziato nell'ambito del progetto FSE, Università degli Studi di Milano
2002
Organizzazione del corso From Synapses to rules – discovering symbolic rules from neural processed data, International School on Neural Networks "E. R. Caianiello", 6th course

Tesi e tirocini seguiti in qualità di relatore o di correlatore

Servizi prestati presso Atenei

Commissioni giudicatrici

2023
Componente della commissione giudicatrice per il reclutamento di n. 1 unità di Tecnologo di primo livello, categoria EP presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Terrotorio, Agroenergia dell'Università degli Studi di Milano (D.D. n. 4629 del 27/03/2023).
2023
Membro della commissione per l'assegnamento del premio AIFOS «Il punto sulla ricerca in materia di salute e sicurezza in Italia: analisi analitica (data analytics) degli elaborati della biblioteca tesi sicurezza AIFOS».
2020
Membro della commissione esaminatrice per posti di dottorato nell'ambito del progetto «Applications of artificial intelligence to study the interaction between genetic and environmental factors underlying human diseases», multi-annual work-programme in genomics and bioinformatics, Università di Milano e Joint Research Center della Commissione Europea, Ispra.
2017
Membro della commissione esaminatrice per il conferimento del dottorato dell'École doctorale des sciences et technologies de l'information et de la communication, Université de la Côte d'Azur.
2015
Membro della commissione esaminatrice per il conferimento del dottorato dell'École doctorale des sciences et technologies de l'information et de la communication, Université de Nice – Sophia Antipolis.
2014
Presidente della commissione per l'accesso al II ciclo dei Tirocini Formativi Attivi per la classe A042 – Informatica presso l'Università degli Studi di Milano (D.R. n. 0292713 del 19.11.2014)
2006 > 2008
Segretario della commissione giudicatrice per il conferimento delle borse di perfezionamento all'estero per l'Area Informatica, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano.
2007
Segretario della commissione giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa bandita dall'Università di Napoli Parthenope per la copertura di un posto di ricercatore nella Facoltà di Giurisprudenza per il settore scientifico-disciplinare INF/01 - Informatica (D.R. n. 489 del 13/07/2005, pubblicato sulla G.U. IV serie speciale n. 61 del 11/08/2006).
2007
Componente della commissione giudicatrice per il rinnovo di un assegno di ricerca per il settore scientifico-disciplinare INF/01 - Informatica presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano (D.R. n. 0242935 del 28/06/2006).
2006
Segretario della commissione giudicatrice per il conferimento di un assegno di ricerca per il settore scientifico-disciplinare INF/01 - Informatica presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano (D.R. n. 0242935 del 28/06/2006).
2005
Segretario della commissione giudicatrice per il conferimento di un assegno di ricerca per il settore scientifico-disciplinare INF/01 - Informatica presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano (D.R. n. 0232741 del 07/03/2005).
2002
Componente della commissione giudicatrice per il conferimento di un assegno di ricerca per il settore scientifico-disciplinare INF/01 - Informatica presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano (D.R. n. 0214615 del 21/10/2002).
2002
Componente della commissione giudicatrice per la copertura di un posto di categoria C dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano.
2002
Componente della commissione giudicatrice per la copertura di un posto di categoria D dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano.

Altre commissioni e organi di rappresentanza

2021 > 9999
Membro della commissione Erasmus del Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Milano.
2022
Coordinatore della Commissione di selezione per l'accesso degli studenti stranieri alla Laurea Magistrale in Informatica dell'Università degli Studi di Milano.
2020 > 2021
Membro della Commissione di selezione per l'accesso degli studenti stranieri alla Laurea Magistrale in Informatica dell'Università degli Studi di Milano.
2020
Membro della Commissione di selezione per l'accesso al master di secondo livello in Bioinformatics and functional genomics dell'Università degli Studi di Milano.
2017 > 2018
Membro del Comitato ordinatore del Master di II livello in Data science for economics, business and finance dell'Università degli Studi di Milano.
2017
Membro del Comitato ordinatore del Master di primo livello in Management degli studi clinici in oncologia ed emato-oncologia dell'Università degli Studi di Milano.
2013 > 2017
Coordinatore della commissione orientamento della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Milano.
2012 > 2017
Delegato del Direttore del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano alle attività di orientamento e promozione.
2012 > 2017
Membro della Giunta del Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Milano.
2010 > 2017
Coordinatore della Commissione Orientamento in entrata per l'area Informatica, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano
2013 > 2015
Membro del Consiglio dei Tirocini Formativi Attivi afferenti all'area Matematica, Fisica e Informatica, Università degli Studi di Milano.
2013 > 2014
Membro del gruppo di lavoro sull'orientamento del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Milano.
2009 > 2012
Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze dell'Informazione, Università degli Studi di Milano
2008 > 2010
Membro della Commissione Orientamento in entrata per l'Area Informatica, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano.
2006 > 2007
Membro della Commissione Orientamento per l'Area Informatica, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano.
2002 > 2005
Rappresentante dei Ricercatori all'interno del Consiglio della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano.

Lingue straniere

Madrelingua: Italiano

Comprensione Parlato Scritto
Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Inglese C2 (avanzato) C2 (avanzato) C2 (avanzato) C2 (avanzato) C2 (avanzato)
Francese C2 (avanzato) C2 (avanzato) C2 (avanzato) C2 (avanzato) C2 (avanzato)
Spagnolo B1.1 (autonomo) B1.1 (autonomo) B1.1 (autonomo) B1.1 (autonomo) B1.1 (autonomo)