Laurea magistrale in Informatica (Università degli Studi di Milano)


L'insegnamento si propone di descrivere il quadro complessivo dei processi per l'elaborazione dei big data, sia per quanto riguarda le metodologie e le tecnologie applicate in tale contesto.

Risultati attesi

Gli studenti:

Avvisi

Data Informazione
31/05/2021 Incontro con Radicalbit
Venerdì 4/6 è previsto un incontro rivolto agli studenti dell'insegnamento di «Algoritmi per dati su larga scala». In questo incontro l'azienda Radicalbit presenterà alcune opportunità di tesi esterne. L'incontro avverrà a distanza, usando lo stesso link Zoom delle lezioni.
31/05/2021 Modifica ricevimento studenti
A partire dal 31 maggio il ricevimento studenti sarà organizzato tramite e-mail.
27/05/2021 Disponibilità video delle lezioni di «Statistica e analisi dei dati» (Laurea in Informatica) e di «Algoritmi per dati su larga scala» (Laurea Magistrale in Informatica)
Le registrazioni delle lezioni di «Statistica e analisi dei dati» (Laurea in Informatica) e di «Algoritmi per dati su larga scala» (Laurea Magistrale in Informatica) saranno disponibili fino al 19 giugno.
20/05/2021 Progetti per l'insegnamento di «Algoritmi per dati su larga scala» (Laurea magistrale in Informatica)
È disponibile il testo di un progetto per gli insegnamenti di «Algoritmi per dati su larga scala» e «Metodi statistici per l'apprendimento» della Laurea magistrale in «Informatica».
02/05/2021 Progetti per l'insegnamento di «Algoritmi per dati su larga scala» (Laurea magistrale in Informatica)
Sono disponibili i testi dei progetti per l'insegnamento di «Algoritmi per dati su larga scala» della Laurea magistrale in «Informatica». Un progetto congiunto con l'insegnamento di «Metodi statistici per l'apprendimento» sarà pubblicato a breve.
28/04/2021 Ricevimento del 30 aprile
Il ricevimento studenti del 30 aprile è sospeso.
01/04/2021 Ricevimento del 2 aprile
Il ricevimento studenti del 2 aprile è sospeso.
30/03/2021 Accessi ai video delle lezioni
Per poter accedere ai video delle lezioni è necessario registrarsi alla pagina moodle del corso corrispondente. Nel caso questo non fosse possibile è necessario avvisare il docente.
10/03/2021 Modifica ricevimento studenti dell'insegnamento «Algoritmi per dati su larga scala»
Il ricevimento studenti dell'insegnamento «Algoritmi per dati su larga scala» dell'11/03 inizierà alle 18:30. Dalla settimana successiva il ricevimento avrà luogo ogni venerdì alle 16:30.
29/09/2020 Semestre dell'insegnamento di Algoritmi per dati su larga scala
L'insegnamento di Algoritmi per dati su larga scala sarà erogato nel secondo semestre.

Lingua

Le lezioni sono in inglese.

Orari del corso

Le lezioni si svolgono (fino a nuove indicazioni) a distanza autenticandosi a un link zoom accessibile dalla pagina moodle dell'insegnamento. L'orario provvisorio è il seguente:

Giorno Ora Luogo
lunedì 16:30 - 18:30 zoom
mercoledì 14:30 - 16:30 zoom

Eventuali variazioni rispetto al calendario pianificato verranno comunicate in aula e pubblicizzate nel paragrafo Avvisi di questa pagina. La registrazione delle lezioni, contrassegnate con (R) nel calendario, è resa disponibile fino alla fine dell'insegnamento, accedendo alla pagina moodle relativa.

Ricevimento studenti

Su appuntamento, stanza 5015 del Dipartimento di Informatica. È possibile contattare il docente tramite posta elettronica, avendo cura di leggere preventivamente la guida predisposta dal Prof. Sebastiano Vigna e di specificare chiaramente nell'oggetto del messaggio il nome dell'insegnamento e l'anno accademico. In particolare, si invitano gli studenti a usare sempre come mittente l'indirizzo fornito loro dall'Ateneo (basato cioè sul dominio studenti.unimi.it) firmando con nome, cognome e matricola e ricordando che i tempi di risposta possono variare in funzione degli impegni del docente.

È inoltre previsto un ricevimento settimanale di gruppo, specifico per l'insegnamento, che avrà luogo ogni giovedì alle 17:30, utilizzando lo stesso link zoom delle lezioni.

Materiale didattico

Le lezioni sono basate:

Programma

Il programma riguarda gli argomenti dettagliati nel calendario delle lezioni (disponibile all'inizio delle lezioni), che corrisponde al materiale trattato sul libro di testo, oltre che sui restanti documenti elencati tra il materiale didattico.

Propedeuticità

È richiesta la conoscenza degli argomenti principali di programmazione degli elaboratori, analisi matematica e probabilità e statistica al livello considerato in una laurea triennale di area informatica.

Calendario delle lezioni

Loading...

Modalità d'esame

L'esame consiste di un progetto e di una prova orale, entrambi relativi agli argomenti trattati nell'insegnamento. Il progetto richiede l'elaborazione di un dataset tramite applicazione critica delle tecniche descritte durante le lezioni, ed è riassunto in una relazione scritta. La valutazione del progetto, espressa in termini approvato/respinto, tiene conto del livello di padronanza degli argomenti e della chiarezza espositiva nella relazione presentata. La prova orale, alla quale si accede dopo che il progetto è stato valutato positivamente, è basata sulla discussione di alcuni argomenti trattati nell'insegnamento e sull'approfondimento di alcuni aspetti del progetto presentato. La valutazione della prova orale, espressa in trentesimi, tiene conto del livello di padronanza degli argomenti, della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio.

Appelli d'esame

Sessione Data
giugno 17/06/2021
luglio 02/07/2021
settembre 08/09/2021
settembre 22/09/2021
gennaio N/A
febbraio N/A