Laurea magistrale in Informatica (Università degli Studi di Milano)


L'insegnamento si propone di descrivere il quadro complessivo dei processi per l'elaborazione dei big data, sia per quanto riguarda le metodologie e le tecnologie applicate in tale contesto.

Risultati attesi

Gli studenti:

Lingua

Le lezioni sono in inglese.

Orari del corso

Le lezioni si svolgono durante il secondo semestre e in presenza presso le strutture di Città Studi. L'orario è il seguente:

Giorno Ora Luogo
martedì 14:30 - 16:30 N/A
mercoledì 14:30 - 16:30 N/A

Eventuali variazioni rispetto al calendario pianificato verranno comunicate in aula e pubblicizzate nel paragrafo Avvisi di questa pagina.

Ricevimento studenti

Su appuntamento. È possibile contattare il docente tramite posta elettronica, avendo cura di leggere preventivamente la guida predisposta dal Prof. Sebastiano Vigna e di specificare chiaramente nell'oggetto del messaggio il nome dell'insegnamento e l'anno accademico. In particolare, si invitano gli studenti a usare sempre come mittente l'indirizzo fornito loro dall'Ateneo (basato cioè sul dominio studenti.unimi.it) firmando con nome, cognome e matricola e ricordando che i tempi di risposta possono variare in funzione degli impegni del docente.

Materiale didattico

Le lezioni sono basate:

Programma

Il programma riguarda gli argomenti dettagliati nel calendario delle lezioni (disponibile all'inizio delle lezioni), che corrisponde al materiale trattato sul libro di testo, oltre che sui restanti documenti elencati tra il materiale didattico.

Propedeuticità

È richiesta la conoscenza degli argomenti principali di programmazione degli elaboratori, analisi matematica e probabilità e statistica al livello considerato in una laurea triennale di area informatica.

Calendario delle lezioni

Loading...

Modalità d'esame

L'esame consiste di un progetto e di una prova orale, entrambi relativi agli argomenti trattati nell'insegnamento. Il progetto richiede l'elaborazione di un dataset tramite applicazione critica delle tecniche descritte durante le lezioni, ed è riassunto in una relazione scritta.

La valutazione del progetto, espressa in termini approvato/respinto, tiene conto del livello di padronanza degli argomenti e della chiarezza espositiva nella relazione presentata. La prova orale, alla quale si accede dopo che il progetto è stato valutato positivamente, è basata sulla discussione di alcuni argomenti trattati nell'insegnamento e sull'approfondimento di alcuni aspetti del progetto presentato. La valutazione della prova orale, espressa in trentesimi, tiene conto del livello di padronanza degli argomenti, della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio.

Gli studenti devono iscriversi all'appello in cui vogliono sostenere l'esame, e inviare via mail al docente il progetto entro le date indicate nella tabella che segue. Quando il progetto è stato corretto gli studenti saranno contattati per organizzare l'esame orale. La tabella sottostante indica le date provvisorie per gli orali.

Appelli d'esame

Sessione Data
giugno 15/06/2023 (project deadline: 12/06)
luglio 03/07/2023 (project deadline: 03/07)
settembre 11/09/2023 (project deadline: 15/09)
gennaio N/A
febbraio N/A
febbraio N/A