Curriculum vitæ di Dario Malchiodi – breve

Questo curriculum contiene una selezione delle attività svolte nell'arco della mia carriera. Sono anche disponibili una versione completa e una succinta.

Dal 2011 sono professore associato per il settore concorsuale 01/B1 - Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. Precedentemente ho lavorato come ricercatore presso la stessa università, come software architect presso Inferentia-DNM, come analista statistico presso The Continiuity Company S.r.l. e come sviluppatore presso Olivetti S.p.A.. Ho un Dottorato di ricerca in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa e una Laurea in Scienze dell'Informazione presso, entrambi conseguiti all'Università degli Studi di Milano.

Le mie attività di ricerca riguardano il trattamento dell'incertezza nei problemi di apprendimento automatico, con particolare riferimento all'induzione di insiemi fuzzy, alla compressione di modelli di machine learning, al mining di basi di conoscenza nel Web semantico e alla selezione di esempi negativi in ambito bioinformatico. Sono autore o coautore di circa cento pubblicazioni, e ho partecipato alle attività di più di dieci progetti e gruppi di ricerca finanziati a livello nazionale e internazionale. Come supporto alle mie attività ho sviluppato diversi software rilasciati sotto licenza open source.

Attualmente insegno Statistica e analisi dei dati, Algoritmi per dati su larga scala, Didattica dell'informatica e Architectural patterns for distributed machine learning applications presso l'Università degli Studi di Milano e Programmazione per l'analisi dei dati presso l'Université de la Côte d'Azur. Precedentemente sono stato titolare di insegnamenti di Basi di dati avanzate, Data mining, Progettazione e gestione del software, Programmazione, Sistemi operativi e Simulazione per corsi di laurea e di laurea magistrale di area Informatica, Matematica e Statistica. Ho inoltre collaborato alla didattica e all'organizzazione di corsi di dottorato, master e specializzazione nelle aree dell'apprendimento automatico e dei sistemi per il calcolo scientifico. Ho seguito oltre sessanta tesi di laurea e laurea magistrale, principalmente nell'area dell'apprendimento automatico e della didattica dell'informatica.

Mi sono occupato a lungo di metodologie di insegnamento dell'informatica per l'istruzione primaria e secondaria e di formazione degli insegnanti. Tra il 2012 d il 2017 sono stato delegato del Direttore del Dipartimento di Informatica per l'orientamento e la promozione e coordinatore della commissione orientamento della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Milano. Svoglo varie attività di divulgazione informatica e sono tra i fondatori del laboratorio ALaDDIn. Ho partecipato alla produzione di Digito ergo sum, una trasmissione radiofonica sulla cultura informatica.