Dottorato di ricerca in Informatica (Università degli Studi di Milano)

Questo insegnamento illustra alcuni argomenti avanzati di analisi multidimensionale.

Le lezioni sono in inglese.

Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Informatica nella sala riunioni al primo piano.

Il corso è basato sul seguente libro di testo: A. J. Izenman, Modern Multivariate Statistical Techniques, Springer (ISBN: 987-0-387-78188-4).

Si consiglia la lettura preliminare di alcune note sul calcolo differenziale matriciale.

Les étudiants sont invités à remplir un formulaire d'évaluation.

Distribuzioni multivariate: proprietà della distribuzione normale, stima parametrica, stima non parametrica. Linear discriminant analysis, logistic regression. Regressione lineare multivariata. Regressione non lineare tramite SVM.

Gli studenti sono invitati a compilare un questionario di valutazione.

L'esame consiste nella discussione di un progetto da concordare con i docenti.