Laurea magistrale in Informatica (Università degli Studi di Milano)

Questo insegnamento introduce la teoria di base ed alcune applicazioni della simulazione stocastica.

Le lezioni si svolgeranno presso il dipartimento di Scienze dell'Informazione, secondo il seguente orario:

lunedì 9:00 - 11:00 aula 6
giovedì 10:30 - 12:30 aula 6

Eventuali variazioni rispetto al calendario pianificato verranno comunicate in aula e pubblicizzate nel paragrafo Avvisi di questa pagina.

Il corso è basato sul seguente libro di testo: Sheldon M. Ross, Simulation, fourth edition, Elsevier/Academic Press, Amsterdam, 2006 (ISBN 978-0125980630).

Il programma riguarda gli argomenti dettagliati nel calendario delle lezioni, che corrisponde al materiale trattato sul libro di testo all'interno dei capitoli da 1 a 9.

I collegamenti permettono di scaricare dei notebook di Wolfram Mathematica che contengono alcune delle simulazioni mostrate a lezione. Tali documenti sono messi a disposizione a titolo di esempio: il corso non riguarda l'apprendimento di questo strumento software e l'esame non verterà sulla sua conoscenza. Gli studenti sono comunque invitati a implementare indipendentemente e in linguaggi diversi le tecniche spiegate a lezione.

L'esame consiste in una prova orale sul programma di uno dei due moduli dell'insegnamento e in un progetto sul programma del modulo rimanente, da svolgersi su appuntamento.