Laurea in Informatica (Università degli Studi di Milano)


L'insegnamento ha lo scopo di introdurre i concetti fondamentali della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e della statistica inferenziale parametrica.

Risultati attesi

Gli studenti saranno in grado di effettuare analisi esplorative e inferenze di base su dataset, conosceranno le principali distribuzioni di probabilità e sapranno comprendere le analisi statistiche condotte da altri; avranno inoltre acquisito semplici metodi per la classificazione binaria e sapranno valutarne le performance. Avranno inoltre acquisito le conoscenze di base per poter affrontare lo studio di tecniche più avanzate di analisi e modellazione dei dati.

Avvisi

Data Informazione
29/01/2021 Prove orali di febbraio di Statistica e analisi dei dati
Gli studenti iscritti all'esame di Statistica e analisi dei dati del 3/2 riceveranno un messaggio all'indirizzo @studenti.unimi.it con la convocazione per definire il calendario delle prove orali.
05/01/2021 Prove orali di gennaio di Statistica e analisi dei dati
Gli studenti iscritti all'esame di Statistica e analisi dei dati del 14/1 riceveranno un messaggio all'indirizzo @studenti.unimi.it con la convocazione per definire il calendario delle prove orali.
25/09/2020 Prove orali di settembre di Statistica e analisi dei dati (secondo appello)
Gli studenti possono consultare il calendario e le modalità di svolgimento degli esami a distanza del secondo appello di settembre.
01/09/2020 Prove orali di settembre di Statistica e analisi dei dati (primo appello)
Gli studenti iscritti all'esame di Statistica e analisi dei dati dell'8/9 riceveranno un messaggio all'indirizzo @studenti.unimi.it con il calendario delle prove orali. Gli studenti interessati a seguire le prove possono consultare il calendario e le modalità di svolgimento degli esami a distanza.
03/07/2020 Prove orali di luglio di Statistica e analisi dei dati
Gli studenti iscritti all'esame di Statistica e analisi dei dati del 7/7 riceveranno un messaggio all'indirizzo @studenti.unimi.it con il calendario delle prove orali. Gli studenti interessati a seguire le prove possono consultare il calendario e le modalità di svolgimento degli esami a distanza.
21/06/2020 Modifica ricevimento studenti
A partire dal 15 giugno il ricevimento studenti sarà organizzato tramite e-mail.
11/06/2020 Prove orali di giugno di Statistica e analisi dei dati
Gli studenti iscritti all'esame di Statistica e analisi dei dati del 17/6 riceveranno un messaggio all'indirizzo @studenti.unimi.it con il calendario delle prove orali. Gli studenti interessati a seguire le prove possono consultare il calendario e le modalità di svolgimento degli esami a distanza.
09/06/2020 Modalità di svolgimento degli esami a distanza
Si invitano gli studenti a leggere la descrizione delle modalità di svolgimento degli esami a distanza per l'insegnamento di «Statistica e analisi dei dati».
14/05/2020 Modalità d'esame per l'insegnamento di «Statistica e analisi dei dati»
La pagina dell'insegnamento di «Statistica e analisi dei dati» è stata modificata specificando le modalità d'esame adottate a seguito dell'emergenza Coronavirus.
08/05/2020 Libri Springer distribuiti gratuitamente
La casa editrice Springer mette a disposizione gratuitamente alcuni libri su argomenti di base e avanzati di informatica.
06/05/2020 Errata corrige per la lezione del 23/4 di «Statistica e analisi dei dati»
È disponibile un errata corrige per la lezione del 23/4 dell'insegnamento di «Statistica e analisi dei dati».
28/04/2020 Valutazione della didattica
È attiva la procedura online per la valutazione della didattica. Si invitano gli studenti a effettuare la valutazione entro il termine delle lezioni.
01/04/2020 Lezioni del laboratorio di Statistica e analisi dei dati
A partire da venerdì 3 aprile avrà inizio il laboratorio integrativo di Statistica e analisi dei dati, che sarà erogato a distanza. Gli studenti possono scaricare il dataset che verrà analizzato nel primo incontro, unitamente alla sua descrizione.
17/03/2020 Spostamento delle video lezioni
Tra qualche giorno i video delle lezioni saranno spostati nello spazio OneDrive di Ateneo. Si invitano quindi gli studenti a verificare che il loro account accademico legato a Office365 risulti attivato.
12/03/2020 Organizzazione del ricevimento studenti a distanza
A partire da oggi il ricevimento studenti avverrà in modalità a distanza. Gli studenti possono collegarsi ogni giovedì a partire dalle ore 17:00 al meeting «ricevimento-malchiodi» organizzato su meet.jit.si, scrivendo il proprio nome e cognome nella chat e attendendo di essere chiamati. Il canale è aperto a tutti i partecipanti, per cui l'esigenza di un ricevimento privato va segnalata, sempre nella chat, quando ci si collega.
06/03/2020 Organizzazione della didattica a distanza
Fino a nuove disposizioni, le lezioni degli insegnamenti di «Statistica e analisi dei dati» e di «Algoritmi per dati su larga scala» avverrano a distanza. Nei giorni in cui è calendarizzato un insegnamento, sarà resa disponibile nella pagina Web corrispondente una videoregistrazione della lezione. Gli studenti possono inviare via mail al docente domande su eventuali chiarimenti: il giorno successivo verrà pubblicato un documento contenente la risposta alle domande di interesse generale.
06/03/2020 Registrazione della lezione «Introduzione alla statistica e indici di centralità.» dell'insegnamento di Statistica e analisi dei dati
È disponibile la registrazione della lezione «Introduzione alla statistica. Indici di centralità.» dell'insegnamento di Statistica e analisi dei dati.
05/03/2020 Accesso riservato alle registrazioni delle lezioni
È cambiata la modalità di accesso ai contenuti riservati. Le pagine dei corsi coinvolti descrivono la nuova modalità nel paragrafo «Materiale didattico».
04/03/2020 Registrazione della lezione «Python» dell'insegnamento di Statistica e analisi dei dati
È disponibile la registrazione della lezione «Python» dell'insegnamento di Statistica e analisi dei dati.
23/02/2020 Annullamento attività didattiche
Tutte le attività didattiche sono sospese fino al 29/2.
13/02/2020 Ricevimento del 20 febbraio
Il ricevimento studenti del 20 febbraio è sospeso.
05/02/2020 Modifica all'orario delle lezioni di Statistica e analisi dei dati
Le lezioni del martedì di Statistica e analisi dei dati inizieranno alle 11:30.

Lingua

Le lezioni sono in italiano.

Orari del corso

Le lezioni si svolgono presso le strutture di Città studi, secondo il seguente orario provvisorio:

Giorno Ora Luogo
martedì 12:30 - 14:30 11:30 - 13:30 G21
giovedì 13:30 - 16:30 405

Eventuali variazioni rispetto al calendario pianificato verranno comunicate in aula e pubblicizzate nel paragrafo Avvisi di questa pagina. È prevista una serie di lezioni integrative (facoltative) in aula informatizzata, che avranno luogo il venerdì. La data di partenza sarà comunicata successivamente.

Ricevimento studenti

Su appuntamento, stanza 5015 del Dipartimento di Informatica. È possibile contattare il docente tramite posta elettronica, avendo cura di leggere preventivamente la guida predisposta dal Prof. Sebastiano Vigna e di specificare chiaramente nell'oggetto del messaggio il nome dell'insegnamento e l'anno accademico. In particolare, si invitano gli studenti a usare sempre come mittente l'indirizzo fornito loro dall'Ateneo (basato cioè sul dominio studenti.unimi.it) firmando con nome, cognome e matricola e ricordando che i tempi di risposta possono variare in funzione degli impegni del docente.

Materiale didattico

La registrazione delle lezioni, contrassegnate con (R) nel calendario, è resa disponibile fino alla fine del corso. L'accesso avviene utilizzando l'account accademico di Office365.

La parte di statistica descrittiva è basata sui primi tre capitoli del libro S. Ross, Introduzione alla statistica, Apogeo education, 2014, ISBN 9788838786020 (indicato come RS nel calendario delle lezioni). Questi capitoli sono messi gentilmente a disposizione dall'editore, autenticandosi con la modalità descritta precedentemente.

La parte rimanente del corso è prevalentemente basata sul libro S. Ross, Probabilità e statistca per l'ingegneria e le scienze, terza edizione, Apogeo education, 2015, ISBN 8891609946 (indicato come RP nel calendario delle lezioni). Siccome non è mai troppo presto per cominciare a leggere la documentazione tecnica in lingua inglese, si consiglia di studiare sull'edizione originale: Ross, S., Introduction to Probability and Statistics for Engineers and Scientists, Academic press, 2014 (ISBN 978-0-12-394811-3).

Sono disponibili delle dispense su argomenti non trattati dai libri di testo, organizzate in un repository github e disponibili anche in una forma direttamente eseguibile in un Web browser.

Programma

Il programma riguarda gli argomenti dettagliati nel calendario delle lezioni.

Propedeuticità

Oltre alla propedeuticità obbligatoria dell'insegnamento di «Matematica del continuo» è richiesta la conoscenza degli argomenti principali di programmazione degli elaboratori, e fortemente consigliato il superamento dell'esame di «Matematica del discreto».

Calendario delle lezioni

Loading...

Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale, entrambe relative agli argomenti trattati nell'insegnamento.

La prova scritta, della durata di due ore e mezzo, si svolge in laboratorio informatizzato. Viene richiesto di risolvere alcuni esercizi basati su domande a risposta aperta e di analizzare un dataset applicando in modo adeguato le tecniche statistiche viste a lezione. Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2016/17 devono effettuare questa analisi ustilizzando python, mentre gli immatricolati negli a.a. precedenti possono utilizzare python oppure R. La valutazione, espressa in termini di approvato/respinto, tiene conto del livello di padronanza degli argomenti e del corretto uso dei formalismi matematici.

La prova orale, a cui si accede previa superamento di quella scritta, è basata sulla discussione dello svolgimento della prova scritta e su alcune domande relative ad argomenti trattati nell'insegnamento. La sua valutazione, espressa in trentesimi, tiene conto del livello di padronanza degli argomenti, della chiarezza espositiva, della proprietà di linguaggio e del corretto uso del gergo tecnico.

In seguito alle misure adottate dall'Ateneo per l'emergenza Coronavirus, fino a nuova comunicazione gli esami avverranno a distanza e consisteranno in una prova orale basata sullo svolgimento di esercizi e su alcune domande relative ad argomenti trattati nell'insegnamento. La sua valutazione, espressa in trentesimi, tiene conto del livello di padronanza degli argomenti, della chiarezza espositiva, della proprietà di linguaggio e del corretto uso del gergo tecnico.

Gli studenti immatricolati fino dell'anno accademico 2013/14 (compreso) hanno nel loro piano di studi l'insegnamento di «Calcolo della probabilità e statistica matematica», che dall'anno accademico 2015/16 risulta disattivato. Gli studenti che non hanno ancora sostenuto l'esame per tale insegnamento dovranno sostenere l'esame di «Statistica e analisi dei dati», facendo riferimento al programma e alle modalità d'esame descritte su questa pagina. In particolare, si consiglia di fare riferimento al materiale didattico pubblicato ed eventualmente ai siti dei laboratori integrativi per studiare i rudimenti di python o di R. Si segnala infine che per questioni formali gli studenti degli anni accademici precedenti dovranno iscriversi al SIFA facendo riferimento agli appelli di «Calcolo della probabilità e statistica matematica» che verranno attivati specificamente per loro. I dettagli tecnici sullo svolgimento della prova saranno comunicati in seguito.

Appelli d'esame

Sessione Data
giugno 17/06/2020
luglio 07/07/2020
settembre 08/09/2020
settembre 25/09/2020
gennaio 14/01/2021
febbraio TBA